Melanomi, inaugurata la strumentazione di videodermatologia

Melanomi, inaugurata la strumentazione di videodermatologia PACHINO - Inaugurazione ieri mattina, nei locali della Lilt di Pachino, della nuova strumentazione di videodermatologia che consentirà l'attivazione di un nuovo laboratorio e dunque di un nuovo servizio di prevenzione e lotta ai tumori ed in particolare ai melanomi.

Alla presenza del presidente Lilt, Claudio Castobello, del direttore sanitario Mario Lazzaro, della responsabile della zona sud Rosetta Basile e della rappresentante degli assessorati regionali all'agricoltura ed alle politiche sociali Carola Parano, il dottore Giovanni Gangemi ha presentato i nuovi macchinari in dotazione all'associazione e che vanno ad implementare i servizi e gli strumenti di prevenzione già disponibili.

Claudio Castobello si è soffermato a lungo sull'importanza della prevenzione che, soprattutto per determinate malattie neoplastiche, consente, nel caso di diagnosi precoce, di raggiungere percentuali di guarigione altissima. Fondamentale in questo campo si rivela la diagnosi precoce, motivo per cui è intendimento della Lilt dotarsi in futuro anche di un colonscopio utile per diagnosticare malattie dell'apparato digerente.

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 21-02-2013 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net