Meeting dedicato al pomodoro Igp

Meeting dedicato al pomodoro Igp PACHINO - E' in programma oggi, nei locali del nuovo Palmento Di Rudinì, un meeting incentrato sul pomodoro Igp di Pachino. Si tratta di una giornata di studi e convegni dedicata alle problematiche di marketing e commercializzazione del pomodoro, organizzata dal consorzio di tutela presieduto da Sebastiano Fortunato. Un'iniziativa in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Pachino.
«E' un momento importante per questo prodotto, dato che finalmente, dopo un lungo periodo di attesa, verrà immesso sui mercati anche il pomodoro verde della tipologia "costoluto", l'insalataro saporito, recante il fatidico bollino di qualità Igp», si legge in una nota del Consorzio di tutela. Alla giornata parteciperanno esperti del settore, a partire da Luca Granata, direttore del Consorzio della Mela Melinda.

Sarà una occasione di confronto importante per le tante aziende del territorio: uno dei punti più delicati all'ordine del giorno sarà il rapporto dei produttori con la Grande Distribuzione Organizzata, al centro di forti polemiche riguardanti i rincari del prodotto al consumo, il cui prezzo lievita spesso in modo ingiustificato, senza che tale fenomeno giovi in alcun modo ai produttori. La giornata di lavoro prevede due momenti: la mattina sarà dedicata alle relazioni di carattere generale e il pomeriggio verterà su seminari e tavole rotonde di tipo tecnico, relative al recente progetto di riqualificazione delle aziende agricole che il Comune di Pachino ha inteso finanziare, sotto la direzione del Consorzio di tutela Igp «Pomodoro di Pachino», per dare uno stimolo forte, come è stato sottolineato dagli stessi componenti del consorzio, «di rinnovamento al comparto agricolo locale, che in questi mesi soffre gli effetti di una congiuntura economica generale non certo favorevole».

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 11-12-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net