Marzamemi, in centro l’isola pedonale

Marzamemi, in centro l’isola pedonale MARZAMEMI - «Il centro storico di Marzamemi e le piazze restaurate con i fondi dell'otto per mille del ministro dei beni culturali saranno chiuse al traffico veicolare e nessuno potrà accedervi con le auto o veicoli a motore». Non è tardata ad arrivare la risposta del vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Michelangelo Blandizzi alle critiche che erano piovute da decine di cittadini e turisti che, nel visitare la borgata di Marzamemi, specialmente nelle serate festive, si erano accorti come in particolare lo spiazzale di via Giardinella, restituito appena da qualche mese alla pubblica fruizione e tornato a nuovi splendori grazie al basolato integralmente rifatto con i fondi ministeriali dei beni culturali, veniva usato in maniera indisturbata come parcheggio automobilistico. Erano stati diversi cittadini a segnalare inoltre come le basole calcaree, per loro natura porose, si erano inzuppate ed annerite con l'olio di motore o residui di carburante delle vetture lasciate in sosta, e alcune basole tendevano a sollevarsi e a non essere più allineate con le altre a causa del peso dei veicoli a cui venivano sottoposte.

«Il problema sarà molto presto eliminato, - ha dichiarato Blandizzi - non appena saranno ultimati i lavori di ripavimentazione in piazza Regina Margherita. Abbiamo già acquistato delle semisfere in pietra che saranno collegate con delle catene per chiudere al traffico l'intero centro storico della borgata. Ho già preso accordi con i commercianti del posto che saranno dotati delle chiavi per consentire lo scarico merci relativo alla dotazione delle loro attività. Di volta in volta dunque i commercianti potranno accedere alla zona a traffico limitato, compiere le operazioni di scarico e richiudere in tutta autonomia. In questo modo intendiamo salvaguardare l'intero centro storico».
Rassicurazioni sono pervenute anche in merito alla condotta fognaria che vede il suo punto più debole proprio nel cuore della frazione e che qualche giorno fa ha provocato ulteriori riversamenti di liquami.
«E' accaduto - ha riferito Blandizzi - che le pompe, sottodimensionate rispetto al necessario, si siano guastate, ed ovviamente i reflui sono fuoriusciti da quello che è il punto più basso, ossia piazza Regina Margherita. Stiamo provvedendo ad installare delle doppie pompe per evitare simili inconvenienti, anche se sono convinto che la soluzione vera è quella di costruire una doppia conduttura che dimezzi così il carico di lavoro. Per la prossima estate comunque provvederemo ad un controllo accurato di ogni tratto della condotta ed all'installazione delle doppie pompe».

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 05-01-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Sono contento che il vice sindaco abbia detto che chiuderà il centro storico. Sono ancora più contento che lo farà con qualcosa di simile che io suggerì in una riunione, qualche tempo fà, all'amministrazione Barone dove avevo portato come ospiti interessati appunto l'attuale vice sindaco, il Principe Bonaccorsi della Tonnara di Marzamemi, la buonanima di Virgilio Arangio ed il Geom. Paolo Gallo, tutti interessati ad investire su Marzamemi con strutture alberghiere. In quella riunione suggerii di chiudere il centro storico con dei piloni interrati uguali a quelli esistenti in via Minerva a Siracusa, la strada in mezzo fra il duomo ed il municipio ed a corredo di quel suggerimento portai dei preventivi che mi aveva spedito su mia richiesta la stessa ditta di Brescia che li aveva montati a Siracusa (progetto della Soprintendenza ma pagati dal Comune). Se quei piloni che si ergono dal terreno elettronicamente costano di più rispetto a quelli che ha comprato il vice sindaco va bene lo stesso, l'importante che si riesca a debellare questa brutta usanza.
Il mio pensiero va a quelle persone che purtroppo non potranno parcheggiare più sullo spiazzale della balata, non potranno quasi entrare dentro il locale con la macchina, non potranno parcheggiare i Camper dietro la Pizzeria della Balata rifatta a suon di milioni.
Il centro storico di Marzamemi è una risorsa tale che qualcuno ha deciso di spenderci milioni di Euro. Quella risorsa è anche vostra. Sappiatela preservare. Richiedete semmai al Comune di studiare un piano parcheggi all'interno del paese in inverno e fuori del paese d'estate.
Speriamo che tutto ciò si avveri. - Cordiali saluti Pasquale Aliffi