Marzamemi, il fascino dell’antico

Marzamemi, il fascino dell’antico MARZAMEMI - Sarà un Natale pieno di iniziative quello che sta per entrare nel vivo a Marzamemi. La frazione un tempo residenza di pochi pescatori, si candida ad essere protagonista durante le festività natalizie grazie ad una serie di eventi a cui da tempo si sta lavorando.
Il 21 dicembre partirà «Marzamemi antiqua», una fiera dell'antiquariato che dà appuntamento agli appassionati dell'usato la terza domenica di ogni mese. Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Ce.Na.Co. Marzamemi, il centro commerciale naturale che finalmente passa alle attività pratiche dopo diversi incontri con operatori commerciali e tecnici del settore. «Marzamemi Antiqua» vuole portare nelle viuzze del caratteristico centro storico di Marzamemi un grande mercato delle pulci dove stazioneranno assieme mercanti di mobili antichi, collezionisti di ogni genere ed artigiani. «Per far diventare la manifestazione sin da subito allettante per gli operatori del settore, -hanno affermato dalla direzione del Ce.Na.Co. Marzamemi- e farla diventare un importante appuntamento mensile per gli amatori di questo genere, soltanto per la prima edizione che partirà il 21 dicembre per poi continuare la terza domenica di ogni mese, abbiamo organizzato degli intrattenimenti pomeridiani e serali al fine di far rimanere le famiglie per l'intera giornata nei nostri locali commerciali.

Si spera che la grossa campagna pubblicitaria che andremo a fare possa far diventare la manifestazione "Antiqua Marzamemi" un imperdibile appuntamento per i tanti amatori di tale genere. Nello specifico si vuole attirare turismo sia per dare un sollievo al comparto commerciale che durante l'inverno fa registrare bassissime punte di presenze e sia, nel contempo, per far conoscere le bellezze architettoniche e naturali dei nostri luoghi». Per i più giovani invece dal 25 al 31 dicembre la Kore eventi di Andrea Pintaldi realizzerà la prima edizione di «Natale al Borgo» sul modello di «Settembre al Borgo» con il sostegno prevalentemente degli esercenti commerciali della frazione. La Kore eventi sta valutando inoltre la possibilità di organizzare il primo «Capodanno in Piazza» a Marzamemi, con spettacoli e dj set aperti al pubblico e gratuiti. Tuttavia le non facili condizioni finanziarie in cui versa il comune di Pachino, rendono l'iniziativa piuttosto ardua. Gli organizzatori però non disperano, ed anzi risultano piuttosto incoraggiati dall'interessamento dimostrato dagli operatori commerciali della zona oltre che dalla disponibilità del commissario straordinario del comune di Pachino.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 07-12-2008 - Categoria: Eventi

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net