Litorale Spinazza senza barriere

Litorale Spinazza senza barriere Anche i diversamente abili potranno godere del mare di Marzamemi. È stata montata ieri, nella spiaggia di contrada Spinazza, la passerella per disabili realizzata con il contributo della Provincia di Siracusa e dei Comuni di Noto e Pachino. Un'opera necessaria e attesa per la fruizione completa del litorale che oggi, dunque, diviene ancora più bello e accessibile. A realizzare l'opera pubblica è stato lo stesso coordinamento dei tre enti locali che ha realizzato in passato il lungomare Spinazza. Comuni e Provincia, dunque, hanno ritenuto necessario anche abbattere le barriere architettoniche per rendere fruibile il mare e la spiaggia a tutti i disabili ma anche a tutti coloro che, per esigenze varie, hanno la necessità di arrivare fino al bagnasciuga su una superficie rigida, evitando il contatto con la sabbia. La passerella sostituisce il vecchio passaggio realizzato negli anni precedenti con delle precarie pedane in legno, e sarà smontata a fine stagione al fine di evitare che le intemperie invernali possano danneggiarla.

L'appalto per la realizzazione è stato affidato alla ditta Ventoso, supportata dalla ditta Floridia che ha provveduto allo sbancamento ed alla rimozione della sabbia al fine di posizionare sullo stesso libello i vari moduli che compongono la passerella stessa. Nei giorni scorsi, al fine di decidere l'ubicazione della struttura, è stato posto in essere un sopralluogo alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Noto e di Giuseppina Ignaccolo, ex assessore provinciale e oggi vicepresidente del consorzio universitario Archimede, ma che da sempre segue la realizzazione del lungomare Spinazza.

Nel contempo è stato fatto il punto della situazione sui lavori ancora da realizzare. Manca infatti il muretto di contenimento della sabbia lungo il secondo tratto del lungomare, muretto che a questo punto deve essere realizzato interamente con fondi del comune di Noto. La città barocca, per problemi di bilancio, non ha versato la trance di cofinanziamento necessaria all'opera pubblica, per cui l'appalto relativo sia a passerella che a muretto è stato incompleto e relativo alla sola passerella. Inoltre sono state raccolte alcune lamentele da parte dei residenti circa l'assenza di manutenzione e di cartellonistica stradale che rende precaria la viabilità. Un altro disservizio che si affianca a quelli spessi segnalati da cittadini e turisti che affollano in questi mesi estivi il borgo marinaro.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 24-07-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net