Lezioni a passo di musica

PACHINO - Un'intera giornata dedicata alla musica e all'unione tra le scuole presenti nel territorio. La prima rassegna di musica, organizzata dal primo istituto d'istruzione superiore "Michelangelo Bartolo" ha visto la partecipazione di tutte le scuole presenti nel territorio. Ogni scuola ha rappresentato parte del proprio mondo e della propria personalità. Alcuni hanno cantato, altri suonato, altri ancora hanno messo in scena delle rappresentazioni teatrali ma, tutti gli alunni sono riusciti ad emozionare i presenti e, a raccogliere sinceri applausi. La manifestazione ha preso il via giorno 1 alle 9:30 alla presenza dei dirigenti scolastici Giovanni Blanco, Liliana Lucenti, Nunziato Mantarro, Maria Curcio, Giovanni Vaccarisi e Teodoro Bisonte.

Alla prima rassegna musicale hanno partecipato il primo istituto d'istruzione superiore "Michelangelo Bartolo" diretto dal maestro Cottonaro che si è presentato con un gruppo di strumenti musicali vari, il primo istituto comprensivo "Silvio Pellico", diretto dagli insegnati delle classi quarte che hanno messo in scena il gruppo di espressione corporea. Hanno partecipato inoltre il secondo comprensivo "Carmelo Sgroi" che, diretto dal maestro Mallia ha presentato un gruppo di strumenti vari, e poi ancora il terzo comprensivo "Giovanni Verga" che ha presentato il gruppo dei flauti. A chiudere la prima rassegna di musica sono stati il quarto istituto comprensivo "Vitaliano Brancati" che si è esibito con violini, pianoforte, percussioni e clarinetti, e, il primo istituto comprensivo "Barbara La Ciura" di Portopalo che ha presentato alla rassegna ben due gruppi, uno canoro e uno teatrale. «Questa rassegna - ha spiegato il dirigente del "Michelangelo Bartolo", il dottor Giovanni Blanco - è stata la prima e, anche se organizzata in poco tempo, ha avuto un buon successo. La nostra speranza è di riuscire ad organizzare la seconda rassegna il prossimo anno coinvolgendo anche più realtà del territorio. Spesso si fanno dei progetti in rete con le altre scuole del territorio ma, servono ancora delle manifestazioni che riescano ad unire ancora di più tutte le scuole, dalla materna alle superiori». Il "Bartolo" porta avanti da diverso tempo un progetto di musica. «I ragazzi - spiega il professore Giuseppe Messina - si sono iscritti al corso gratuito di musica dove il professor Cottonaro, insegna ai giovani uno strumento musicale.

Il progetto di musica è solo l'inizio di un lavoro che la scuola porta avanti». Mentre la mattina del primo giugno la musica ha riempito i locali del "Bartolo", la sera, al politeama moderno è stato organizzato, dall'associazione musicale "Don Bosco", diretta da Raffaella Salerno, il quinto concerto dedicato a Mauro Adamo. I gruppi che hanno partecipato alla serata sono stati: formazione vocale "Canto in coro", gruppo scout Pachino2, The harp, Giovanni Spataro, Sax quartet "On air", Size '94, Carmelo Latino. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alla comunità alloggio per minori "Albero della vita" della città.

Silvestra Sorbera
Fonte: LaSicilia.it il 03-06-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net