La nostra lotta contro il pontile

La nostra lotta contro il pontile PACHINO - La casa municipale contrasterà la realizzazione del pontile per nautica da diporto alla Balata di Marzamemi. A renderlo noto è stato il sindaco Paolo Bonaiuto che già nei giorni scorsi aveva preannunciato azioni legali a difesa dello stato dei luoghi.
«Come avevamo anticipato, -ha affermato Bonaiuto- ci opporremo con ogni mezzo alla realizzazione del pontile che potrebbe snaturare i luoghi storici del piccolo borgo marinaro. Per questo è già stato nominato un legale e stiamo facendo tutto quanto è necessario per evitare qualsiasi scempio». Bonaiuto inoltre ha rigettato al mittente le accuse che erano state mosse dal Pd. Il partito di opposizione infatti, nei giorni scorsi, aveva ipotizzato delle corresponsabilità da parte dell'amministrazione per il fatto che avrebbe opposto in ritardo il proprio parere negativo all'opera. «Ancora una volta, -ha affermato Bonaiuto- il Pd arriva tardi e cerca di fare solo clamore, dimostrando di operare in mala fede in vicende piuttosto serie. Già da un anno a questa parte, e cioè da quando è in carica questa amministrazione, sono stati bloccati diversi progetti che a vario titolo cercavano di realizzare moli e attività da diporto alla Balata, e siamo sempre stati fieri oppositori al fine di salvaguardare i luoghi che trasudano di storia e tradizioni.

Non c'è nessun silenzio assenso, da parte del comune che ha sempre opposto i propri pareri negativi. Al contrario, come è possibile dimostrare, la casa municipale si è adoperata non poco per valorizzare la zona, promuovendo un progetto per la continuazione del lungomare Starrabba che andrebbe ad insistere proprio su una parte in cui la ditta concessionaria del molo da diporto ha previsto di realizzare il parcheggio e l'area di rimessaggio. È evidente che i due progetti sono incompatibili, e che l'amministrazione vuole che si realizzi il lungomare». Si riaccende quindi, ancora una volta, il braccio di ferro politico tra maggioranza ed opposizione, con il Pd che accusa l'amministrazione ed in particolare il primo cittadino, e Bonaiuto che risponde per le rime. «Non abbiamo certo bisogno del Pd per capire cosa è bene per la città e se è necessario promuovere un'azione legale per impedire la realizzazione di un'opera che, è bene essere chiari, non ha avuto una concessione comunale ma demaniale. Tuttavia, essendo il parere comunale, condizione essenziale, riteniamo che il pontile non potrà essere realizzato, dato che il nostro parere, è stato e resterà negativo».

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 14-10-2010 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net