La Giunta comunale opera bene

La Giunta comunale opera bene PACHINO - «Nessun rimpasto è da farsi nella giunta comunale che sta operando bene e nel rispetto del programma elettorale». Ad affermarlo è il deputato regionale dell'Api Mario Bonomo che ieri non ha fatto mistero di essere in disaccordo con il suo collega all'Ars Pippo Gennuso. Gennuso, nei giorni scorsi, aveva chiesto con insistenza le dimissioni dell'assessore autonomista Gino Sorbera al fine di sostituirlo con un altro esponente del suo partito.

In mancanza, si intimava al sindaco di azzerare la giunta di governo e di procedere ad un generale rimpasto. «Si tratta di una vicenda tutta interna all'Mpa, -ha affermato Bonomo- per cui non si può pretendere di coinvolgere l'intera amministrazione comunale su una questione di partito». Ma Bonomo ha difeso anche l'assessore Sorbera affermando: «Sta lavorando bene, e non si capisce perché l'Mpa abbia assunto questa posizione. Dagli atti si evince come è difficile fare meglio di come Sorbera abbia fatto fino ad oggi. Invito vivamente il sindaco Bonaiuto a non cedere alla richiesta di azzeramento della giunta». Rischia dunque di ritorcersi contro l'Mpa il braccio di ferro ingaggiato dal partito autonomista che, con insistenza, ha chiesto le dimissioni del vicesindaco. Sorbera non si è dimesso dall'incarico, rispedendo al mittente le accuse di immobilismo mossegli dal deputato regionale Gennuso. Ieri il vicesindaco era al comune ed ha ostentato tranquillità e serenità continuando a svolgere il suo lavoro ed a curare le rubriche assessoriali affidategli.

A non raccogliere l'invito di Gennuso, per il momento, è stato anche il sindaco Paolo Bonaiuto che non ha proceduto a revocare la nomina al suo vice come invece gli era stato chiesto. A questo punto il rapporto tra l'amministrazione comunale e l'Mpa sembra destinato ad incrinarsi irrimediabilmente, ed a discapito degli autonomisti. Da indiscrezioni il primo cittadino avrebbe invitato i due consiglieri Gibilisco e Lentinello a non tirare toppo la corda, e nelle sere scorse ci sarebbe stato anche un incontro tra il primo cittadino ed il deputato Pippo Gianni, segno che il sindaco potrebbe anche determinarsi a negare definitivamente la rappresentanza in giunta all'Mpa sostituendo questa forza politica con l'Udc. Sull'ipotesi che la vicesindacatura passi nelle mani dell'Api, Bonomo ha affermato: «Non siamo interessati in questo momento a questa carica. Al momento un vicesindaco c'è ed è Sorbera. Solo nel caso in cui questo assessore dovesse essere rimosso si porrebbe il problema».

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 31-07-2010 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net