La Corindia lascia, entra Spataro

La Corindia lascia, entra Spataro PACHINO - Nuovo scossone a Palazzo di città. Ieri mattina ha rassegnato le dimissioni l'assessore Maria Antonietta Corindia, titolare delle rubriche di Sport, spettacolo e politiche giovanili. Ma non si tratta dell'unica novità della sfera politica locale. A rassegnare le dimissioni è stato anche il consigliere comunale Salvatore Spataro che ha lasciato gli scranni consiliari ed è immediatamente stato nominato assessore al posto della dimissionaria Corindia che aveva sorretto sul piano politico fino ad ieri. Non si tratterebbe tuttavia di un «tradimento» alle spalle della giovane amministratrice, ma solo di un avvicendamento già pianificato e programmato. «La Corindia rimane nel mio staff - ha infatti dichiarato a caldo l'ex consigliere e neo assessore Salvatore Spataro -, non c'è alcuno strappo. Tutti i passaggi saranno chiariti sabato». Ma la vicenda appare tutt'altro che trasparente. Nei giorni scorsi infatti era stato il movimento Rinascita di Pachino a chiedere un rimpasto, indicando già come futuro assessore l'attuale consigliere Salvatore Blundo. Una richiesta che, visti gli eventi dell'ultima ora, è stata reiterata dallo stesso Blundo che però ha precisato: «Noi vogliamo la doppia figura di consigliere-assessore, per cui il rimpasto di giunta e di rubriche per noi deve ancora essere effettuato. Le dimissioni della Corindia sono solo una vicenda interna». Ed è probabilmente proprio per bloccare sul nascere le richieste insistenti di rimpasto che il sindaco Paolo Bonaiuto ha immediatamente rimpiazzato l'assessore dimissionario.
La nomina di Spataro comporterà alcuni mutamenti anche in Consiglio comunale. Il primo dei non eletti nella lista del Pdl, Davide Terzo, si siederà negli scranni di via Rubera.

Il passaggio sarà ufficializzato nella prima seduta utile, ma di fatto Terzo può considerarsi già consigliere comunale per effetto delle dimissioni, già protocollate di Spataro. Anche quest'avvicendamento sembra il frutto di un accordo politico, con l'assessore Spataro che sarebbe sorretto politicamente da Terzo. Ma nella geografia politica consiliare potrebbe esserci qualche altra novità. A breve è prevista l'ufficializzazione del passaggio nell'Mpa del consigliere comunale Salvatore Midolo, proveniente dall'Udc. Il partito di Casini perderebbe così il suo unico consigliere comunale a favore del partito autonomista. Non è chiaro però se Midolo, passando all'Mpa, tornerà a dare il suo sostegno all'amministrazione comunale pachinese.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 06-09-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net