Interdetto un tratto di Calafarina

Interdetto un tratto di Calafarina PACHINO - Con ordinanza della Capitaneria di porto di Siracusa, è stato interdetto il tratto di suolo demaniale marittimo di contrada Calafarina, nel territorio di Pachino, in corrispondenza dell'omonimo ponte lungo la strada provinciale 84 «Marzamemi-Portopalo di Capo Passero». Nell'ordinanza dell'autorità marittima aretusea, si inviata il comune pachinese a porre in essere idonei strumenti d'interdizione finalizzati ad impedire l'accesso in aree demaniali marittime, nonché l'adeguata segnaletica monitoria, relativa ai pericoli e ai rischi connessi, da apporre lungo il limite est ed ovest delle aree interdette.
Il comune di Pachino dovrà inoltre verificare il costante mantenimento e l'efficacia dei dispositivi di sicurezza adottati. L'ordinanza è stata inviata al sindaco di Pachino, alle forze dell'ordine, alla Provincia di Siracusa e alla Prefettura, all'assessorato regionale territorio e ambiente, al genio civile di Siracusa nonché al comune di Portopalo e ad una società privata titolare di un costruendo lido balneare.

La decorrenza dell'atto della Capitaneria di Porto è immediata. All'altezza della spiaggia di Calafarina, dunque, è stata disposta l'interdizione al transito, sosta e qualsiasi altra attività. Una disposizione che mira a definire un opportuno «corridoio di sicurezza». Dal divieto sono esentati il personale della Capitaneria di porto di Siracusa - Guardia Costiera, alle forze di polizia e al personale di enti ed uffici pubblici che abbiano necessità di accedere nelle aree interdette per ragioni di ufficio. L'atto richiama una nota del VII settore viabilità della Provincia di Siracusa con cui si segnala una situazione di pericolo derivante dal possibile distacco di elementi di calcestruzzo dal ponte di Calafarina, derivante dallo stato di degrado del copri ferro della struttura dello stesso. Giovedì scorso è stato effettuato un sopralluogo che ha accertato la facilità di accesso nell'area a rischio.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 28-05-2011 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net