Il sindaco riveda la Giunta all'insegna dell'etica politica

Il sindaco riveda la Giunta all'insegna dell'etica politica PACHINO - A Pachino ci sarebbe un clima di condizionamento ambientale, almeno secondo l'ex senatore Pietro Ferrara. I recenti avvenimenti di carattere giudiziario che hanno coinvolto un assessore comunale, hanno spinto Ferrara a fare delle valutazioni circa il clima che si respira in città. «Accadimenti di questo tipo, - dice Ferrara - portano ad un condizionamento di carattere amministrativo e ad un condizionamento di carattere politico. Dal punto di vista amministrativo è sbagliato, da parte della classe amministrativa che ci governa, avere un atteggiamento indifferente come se nulla fosse successo. Al fine di rimarginare la ferita è necessario adoperarsi e collaborare con la magistratura, oltre ad assumere comportamenti di massima trasparenza operando un serio cambio di rotta».

Dal punto di vista dell'opinione pubblica, le conseguenze potrebbero essere gravi. «C'è il rischio di un'opinione pubblica qualunquista che ritiene che i politici siano tutti uguali, e ciò potrebbe portare quasi ad una giustificazione del comportamento illecito. Ma un'indagine giudiziaria non può rimanere fine a se stessa. È necessario invece ricostruire una credibilità con scelte puntuali ed operando con onestà. Un'opinione pubblica matura non può fare di tutta l'erba un fascio».
Ferrara poi dà anche un consiglio al primo cittadino Paolo Bonaiuto: «Riveda la sua giunta all'insegna dell'etica politica. Una riforma in tal senso non può che essere positiva per la città».

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 17-09-2010 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net