Il nostro mare «tira» sempre di più

Il nostro mare «tira» sempre di più PACHINO - Mercato immobiliare in forte crescita a Pachino e nell'intera zona sud. In vista della stagione turistica che vede il suo clou nei mesi estivi, sono già tante le prenotazioni di mini appartamenti e villette dove trascorrere le agognate ferie. La posizione strategica di Pachino baciata dai due mari, il Mediterraneo e lo Jonio ed in previsione l'apertura dell'aeroporto di Comiso, rendono la zona del pachinese, forte anche della perla costituita dalla frazione di Marzamemi, il luogo ideale per trascorrere le vacanze in completo relax. Nonostante però l'assoluta appetibilità, nel comprensorio Pachino-Marzamemi sono ancora scarse le presenza di strutture turistiche ricettive e di alberghi. Fiorisce così il mercato degli affitti che raggiunge le sue punte massime nei mesi estivi. Ad agosto per un appartamento si può arrivare a spendere 750 euro a settimana, e oltre 2000 euro al mese. Più bassi i prezzi a luglio quando le cifre si aggirano intorno ai 600 euro a settimana e circa 1.500 euro mensili.

Discorso diverso per quanto riguarda gli affitti commerciali quali negozi e studi professionali. In questo settore i prezzi vanno dai 5 ai 10 euro al metro quadrato a seconda della posizione dell'immobile, se in periferia o al centro. Gli affitti per uso abitazione nel resto dell'anno si aggirano invece intorno ai tre euro al metro quadrato (dati forniti da Gabetti, filiale di Pachino). I prezzi dunque nella zona rimangono comunque non esorbitanti a confronto con i mercati degli affitti delle grandi città. “Il mercato immobiliare è in costante crescita da alcuni anni a questa parte, – ha sottolineato Ignazio Paolino– e Pachino gode di forti potenzialità turistiche, grazie ai suoi 30 km di litorale e a un mare che continua a mantenersi pulito”. Piuttosto florido anche il mercato della compravendita. I prezzi vanno da un minimo di 1.300 euro al metro quadro per un appartamento, a un massimo di 2000 euro per una villetta con terreno. Poi una curiosità: sempre più italiani residenti nelle grandi città scelgono di comprare casa nella città del “ciliegino” e del Nero d'Avola. I più numerosi sono i toscani e molto richiesta è la borgata di Marzamemi, località costruita attorno all'attività della pesca e del tonno, dove la domanda si concentra sulle tipiche abitazioni marinare in pietra.
L'offerta è però scarsa, soprattutto se si cercano abitazioni con vista mare ubicate nell'antica piazza. Qui i prezzi sono alti, e raggiungono anche i 4.000 euro al metro quadrato, ma per molti ne vale proprio la pena.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 17-05-2008 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net