Il film sulla vita di Brancati

Il film sulla vita di Brancati PACHINO - (sa. mar.)Si concluderà questa sera con la proiezione di alcuni filmati originali sulla vita di Vitaliano Brancati e con il concerto della Fanfara dei Carabinieri XII Battaglione di Sicilia diretto dal Maresciallo Capo Paolo Sena la settimana dedicata a Vitaliano Brancati nel centenario dalla sua nascita. Si è trattato di una settimana piuttosto intensa dal punto di vista culturale per la città di Pachino che ha così reso un giusto omaggio allo scrittore ed al personaggio più insigne a cui la città ha dato i natali. Un percorso, quello proposto dall'associazione culturale Teatro Giovane che ha visto momenti molto forti e che raramente si registrano a Pachino. Durante l'intera settimana è stata aperta al pubblico una mostra fotografica con scatti incentrati sulla vita di Vitaliano Brancati.

Una vita illustrata ed immortalata dalle fotografie che hanno fermato l'attenzione sui momenti più salienti della vita di colui che fu scrittore, giornalista e protagonista del mondo culturale del suo tempo. La mostra, visitata da tutte le scolaresche, è stata illustrata dal preside Corrado Dipietro che ha raccontato con parole semplici, attraverso gli scatti e le immagini quella che fu il vissuto di Vitaliano Brancati soffermandosi in particolare sull'affetto che l'insigne personaggio aveva per Pachino e per il nonno, una figura a cui Brancati era molto legato e sul quale a dicembre uscirà un libro postumo del giornalista pachinese Corrado Arangio. Attraverso la manifestazione che questa sera chiuderà i battenti, l'intera città di Pachino conosce forse un po' meglio l'illustre concittadino che in diverse delle sue novelle ha descritto il suo paese natale con un affetto particolarissimo, affetto di cui forse la città non conosce per ricambiare come dovrebbe.


Convegno con Di Pietro


PACHINO - (Sa.Mar) Ultimo appuntamento questa mattina con i convegni dedicati a Vitaliano Brancati. Nella sala della BCC di via Unità si parlerà di “Vitaliano Brancati,: la luce e la sua ripresa buia”, relatore il poeta Corrado Di Pietro e “Il teatro di Brancati” relatore il prof. Giuseppe Drago. Le letture saranno affidate alla voce di Salvina Lao. Coordinerà i lavori il preside Corrado Dipietro.
Fonte: LaSicilia.it il 13-10-2007 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net