Iacono: «La posidonia si può solo spostare»

Iacono: «La posidonia si può solo spostare» Sulla pulizia delle spiagge da parte della Provincia, con riferimento soprattutto alla presenza e rimozione della posidonia, il consigliere provinciale pachinese Nino Iacono chiarisce alcuni punti. «E' bene ricordare - afferma Iacono - che via Malta anche quest'anno ha sostituito i Comuni in alcune funzioni, tra cui gli interventi in alcune spiagge, per venire incontro alle difficoltà finanziarie».

Sulla questione, molto dibattuta in questi giorni, relativa alla presenza di posidonia spiaggiata, il consigliere provinciale aggiunge. «E' notorio che, grazie alle battaglie portate avanti dagli ambientalisti, non si può togliere la posidonia ma solo spostarla da un punto all'altro. Non è consentito dalla normativa la rimozione. C'è stato detto, ed è così, che la presenza di posidonia è indice di mare pulito e inoltre viene assolta una funzione antierosione per le spiagge. «Detto questo, sento da più parti affermazioni demagogiche e fuorvianti, - prosegue Iacono - in cui si critica la Provincia o i Comuni che non hanno rimosso la posidonia.

E' bene mettersi in testa questo concetto, altrimenti si falsa tutto». Arenili come la Spinazza di Marzamemi e Scalo Mandrie di Portopalo abbondano di posidonia. «Non si può fare nulla se non spostarla da una parte all'altra e sperare che qualche mareggiata togli la posidonia dalla spiaggia. Non abbiamo altra soluzione, piaccia o no. Non si può andare contro una precisa disposizione in vigore in Sicilia».

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 12-07-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net