I "saporI" dell'Alberghiero

I "saporI" dell'Alberghiero MARZAMEMI - Le vacanze sono ormai un lontano ricordo. Come in diverse scuole siciliane, gli studenti pachinesi torneranno sui banchi lunedì mattina. Nostalgie e speranze si accavalleranno al suono della campanella che inaugurerà un nuovo anno scolastico. I primi progetti sono già in itinere. All'I.P.S.A.R.T. di Marzamemi la grande sfida è quella di proseguire il percorso individuato il precedente anno. Agli studenti dell'Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione le vacanze estive non hanno di certo fatto dimenticare i successi conseguiti nei mesi scorsi. Gare di gastronomia, riconoscimenti nazionali, premiazioni e concorsi provinciali e regionali. Eventi che hanno richiesto grinta e spirito di sacrifico, sia da parte degli alunni che dei docenti, ma che hanno l'obiettivo di puntare su una scuola moderna e all'avanguardia. Iniziative che certamente verranno ripetute e potenziate, per elevare ulteriormente lo standard dell'offerta didattica. «Sono in cantiere numerosi progetti -afferma il docente Giuseppe Pesce - che partiranno con l'inizio del nuovo anno. Non mancano le idee per rendere la nostra scuola al passo con i tempi e che verranno realizzate nel corso dei prossimi mesi con iniziative e manifestazioni, anche oltre i confini della nostra città. I protagonisti saranno soprattutto i nostri alunni». L'attenzione, soprattutto, rimane puntata sul concorso interregionale di cucina e sala bar.

Un evento importante per l'I.P.S.A.R.T., che riuscirà a coinvolgere studenti di istituti alberghieri di diverse regioni italiane. La scommessa fu lanciata già lo scorso anno dal dirigente scolastico Carmelo Latino, in occasione della prima edizione rassegna "L'Arcobaleno dei sapori". Il concorso di cucina a cui parteciparono gli studenti di dieci istituti regionali selezionati rappresentò, infatti, il trampolino di lancio in vista di una nuova edizione a carattere nazionale.
Dopo il successo conseguito in ambito regionale, l'istituto alberghiero pachinese ha gli strumenti per l'organizzazione di un concorso interregionale, con l'importante obiettivo di valorizzare risorse e territorio. «La proposta spiega il docente Giuseppe Pesce - parte dalla consapevolezza che una scuola al passo con i tempi deve stimolare l'impegno degli studenti coinvolgendoli in iniziative che escono dalle mura dell'aula ma che comunque garantiscano arricchimento culturale e conseguimento di buoni livelli di professionalità». E un concorso gastronomico basato sulla competizione di alunni di diverse regioni italiane è sicuramente una grande occasione di crescita e di scambio di esperienze e culture, un motivo in più per cominciare il nuovo anno scolastico con il massimo delle motivazioni e degli obiettivi. Tanto più se la proposta parte dall'intento di promuovere prodotti tipici e tradizioni locali, al fine di valorizzare una gastronomia sana. «L'arcobaleno dei sapori» ha rappresentato il conseguimento di un'importante tappa, proponendo la riscoperta di sapori, profumi, colori di cibi genuini e benefici alla salute. Da questo risultato si scommetterà, quindi, per il conseguimento di un nuovo traguardo.
Fonte: LaSicilia.it il 18-09-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net