I pachinesi celebrano la Madonna dell’Assunta

I pachinesi celebrano la Madonna dell’Assunta TORONTO - Solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta, patrona della città di Pachino e dei pachinesi di Toronto sono in programma domenica 15 agosto presso la chiesa di St. Brigid sita al 300 Wolverleigh Blvd. Al termine della celebrazione della messa prenderà il via la processinoe con la statua della Madonna per le vie adiacenti la parrocchia. Uno spettacolo musicale con Tony Silvani e la sua orchestra e altri artisti concluderà la festa. L’assunzione di Maria in cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l’anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo.

A Pachino la mattina del 15 agosto la città è svegliata da colpi di cannone per annunciare la venuta del gran dì di festa per la patrona; i fedeli durante la mattinata si recano in chiesa madre per pregare di fronte al simulacro ligneo della Vergine Assunta. Nel tardo pomeriggio si ha la “sciuta” ovvero l’uscita della statua, il giro della piazza principale e su quest’ultima si celebra la messa solenne in onore della Beata Maria. Dopo aver effettuato il giro della città (generalmente il percorso cambia anno per anno), la statua della Madonna sosta davanti al portone principale della chiesa madre e dopo spettacoli di vario genere, come i fuochi pirotecnici, si procede con la “trasuta” ovvero l’entrata del simulacro.

Chiunque volesse avere ulteriori informazioni sulla festa di domenica 15 agosto a Toronto può telefonare al 416-696-8660 o inviare una e-mail a assuntapachino@yahoo.ca
Fonte: corriere.com il 07-08-2010 - Categoria: Eventi

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net