I blogger e le responsabilità per quanto pubblicano

I blogger e le responsabilità per quanto pubblicano ... tratto da il blog di Luca Lodi

Giovedì, Settembre 14th, 2006

Una questione che ha messo in allarme parte dei blogger è stata la problematica sulla responsabilità di quanto scrivono. BlogGoverno, una comunità di blogghisti che controllano e discutono l’agenda del governo italiano, ne discusse internamente ed espose i propri timori in un post nel giugno scorso (cfr. “BlogGoverno a rischio chiusura”, “La paura dei bloggers”).

Tentiamo dunque di dare un’interpretazione che tenga conto dei diversi aspetti giuridici che interagiscono nella blogsfera. Errori interpretativi e diffusione di questi reca inutile allarmismo tra gli utenti.

Responsabilità penale. E’ sempre “personale”, pertanto ognuno è responsabile personalmente di quanto scrive. Anche nel caso di blog collettivi è il singolo autore a rispondere dei propri scritti, non già la Web Community di cui fa parte. Non serve precisarlo in apposite note legali. Ciò vale anche per i commenti inseriti dai terzi – anche se elaborati in forma anonima – poiché la responsabilità penale è, appunto, personale e non può essere direttamente perseguito il proprietario di un blog per un commento inserito da un visitatore: la Polizia Postale è in grado di risalire il mittente per il tramite di (complesse) indagini. Il proprietario del blog sui cui il commento viene inserito sarà, caso mai, responsabile della negligenza di controllo ovvero per la mancata rimozione del commento (ma di questo aspetto si veda oltre).

Responsabilità per negligenza. Nel caso di post su blog collettivi o di commenti che ledono diritti o immagine e dignità di terzi, il proprietario del blog non è responsabile personalmente dello scritto/commento lesivo – come dicevamo nel precedente paragrafo – ma può essere giudicato per il mancato controllo (negligenza) e/o la mancata rimozione di tale testo. Ad esempio, qualora un blogger trovi un commento offensivo (nei confronti di chiunque) sul proprio spazio web, è tenuto alla rimuoverlo tempestivamente per limitare i danni altrui. In tal senso, e non per la specifica responsabilità penale dello scritto offensivo, può essere avviata un’azione legale nei confronti del titolare del weblog.

Direttore del blog. Come di recente ha espresso il Tribunale di Aosta (sentenza del 26/05/2006), il titolare del blog assume le vesti di “direttore” delle proprie pagine web. A causa di errori interpretativi, forse dovuti a letture frettolose della sentenza citata, è stato frainteso il significato della chiave della sentenza: il blogger è il direttore del blog. Ragion per cui egli deve prontamente eliminare i contenuti offensivi, ovvero lesivi di diritti altrui, in quanto egli ne ha i pieni poteri d’intervento (di moderazione).
Questa raccomandazione non è tesa ad escludere i blog dalla cerchia di soggetti a cui è rivolta la legge 7 marzo 2001, n. 62, che molti bloggisti citano. La legge in esame è rivolta ai “prodotti editoriali” (si legga innanzitutto il titolo della normativa: “Nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416”), dove dovremmo ricondurre il termine “editoriale” al significato linguistico di “editoria” che riguarda l’industria di pubblicazione (in originale del libro), l’insieme degli editori e della loro attività, dove editore è chi stampa e pubblica a “scopo commerciale”. E il blogger è sempre a scopo commerciale? La risposta è negativa.
L’equiparazione del blog ad una testata giornalistica può adoperarsi solo per chiarire che il blogger, avendo il controllo del blog, è come se ne fosse il direttore. E al discorso si aggiunge, ancorché ormai esclusa l’applicazione, che il weblog non può essere soggetto alla normativa sulla stampa poiché non sussiste alcuna periodicità di aggiornamento (art. 1, comma 3 della L. 62/2001).

Efficacia del disclaimer. E’ ormai consuetudine deresponsabilizzare i weblog (anzi, i blogger) con l’ausilio di disclaimer. Questi sono utili al lettore per comprendere agevolmente l’ambito delle responsabilità, eventualmente esterne al sito. Dichiarare di “non essere responsabili” non serve: la legge vige indipendentemente dai nostri tentativi di dissuadere i lettori dall’agire in giudizio. E se, per esempio, declinassimo ogni responsabilità per i commenti inseriti dovremmo ricordare l’inefficacia parziale di questa clausola poiché il “direttore del blog” è responsabile per il mancato controllo e/o rimozione dei commenti offensivi o lesivi di diritto altrui (cfr. secondo paragrafo).
Disclaimer inutile? Ancora una volta la risposta è negativa, seppur parzialmente, in quanto possiamo utilizzarlo per chiarire ai lettori alcuni aspetti, come l’indicazione chiara dei nominativi di “chi fa che cosa” in un blog collettivo (es. moderatore, amministratore, ecc.), secondo un lecito valido accordo interno.

Accordi tra le parti. L’autonomia contrattuale è valida. In un weblog collettivo i membri che ne prendono parte possono stipulare contratti per la divisione dei compiti e responsabilità tra loro, ai sensi degli artt. 1321 e ss. del codice civile. Questi accordi potranno essere eccepiti in giudizio per escludere taluni soggetti da determinate responsabilità (salvo quella personale di tipo penale) ovvero come elemento probatorio nell’ambito di procedimenti legali.

Ringrazio l’avv. Daniele Minotti per la gentile collaborazione prestata discutendo e condividendo le tesi alla base di questo articolo.

Luca Lodi
Fonte: lucalodi.it il 13-09-2008 - Categoria: Persone e blog

Lascia il tuo commento
Piccola ma necessaria premessa:
PachinoGlobale.net non fa capo a nessuna forma di organizzazione, non è finanziato da nessuno, non ha una linea politica, ne una linea editoriale.

PachinoGlobale.net non è una testata giornalistica, e neanche un prodotto editoriale. É un “web log” collettivo. Qui si fa comunicazione partecipata e non produzione di informazione destinata alla commercializzazione.

PachinoGlobale.net è uno strumento di comunicazione ove tutti indistintamente possono esprimere le proprie opinioni su i più svariati argomenti C'è un'ampia letteratura in tema su questo portale.

Queste tre caratteristiche di libertà hanno attribuito progressivamente a questo portale una notevole valenza mediatica.

Sul portale sono attivi diversi strumenti di controllo e di moderazione.

Il primo controllo viene effettuato sull'utente che si registra su questo portale. L'uso di nick name, di alias, o di nomi fittizi, tanto improponibili quanto improbabili, costituisce motivo valido per la cancellazione di un account appena creato, o la sistematica cancellazione dei contenuti postati (vedi anonimi, quali nofrio conti, evo morales, marcos, platone, osservatore, omero e via dicendo).

Superato questo primo controllo, ogni utente viene identificato in modo univoco dalla sua email, alla quale vengono inviati al momento della registrazione i dati di accesso.

Ogni qualvolta un utente posta un contenuto, che sia un commento, una news, una foto o un video, deve effettuare una autenticazione utilizzando i propri dati di accesso.

Il secondo controllo è la moderazione pre pubblicazione. Qualsiasi contenuto postato da un utente non è visibile immediatamente, questo permette di eliminare prontamente i contenuti offensivi, ovvero lesivi dei diritti altrui.

Ma ogni parola ha confini fluttuanti, e ogni commento può essere interpretato in modo diverso. Dove finisce la libertà di espressione e dove inizia la diffamazione? Ciò non rende infallibile il lavoro di un moderatore, che nel caso specifico sono io.

E si prefigura una ”responsabilità di negligenza” qualora su espresso invito della parte offesa, io mi rifiutassi di moderare prontamente un post da questa ritenuto lesivo.

La responsabilità penale. e riprendo parte dell'articolo che sto commentando è sempre “personale”, pertanto ognuno è responsabile personalmente di quanto scrive. Anche nel caso di blog collettivi è il singolo autore a rispondere dei propri scritti, non già la Web Community di cui fa parte.

Poiché questo è un tema molto importante, invito i gestori degli altri portali locali, tutti coloro che gestiscono un blog personale, o anche il lettore ad intervenire per fare ulteriore chiarezza su questo delicato argomento.

Cordialità Tutte
Corrado Modica