Firma d’intesa e poi i lavori

Firma d’intesa e poi i lavori PORTOPALO - E' attesa a giorni la firma dell'accordo di programma che darà l'avvio ai lavori al porto, in particolare nell'area del molo di Levante. La firma sul documento dovrà essere apposta dalla società incaricata di effettuare i lavori (la Fn progettazioni), il Comune, la Capitaneria di porto e l'assessorato regionale al Territorio e Ambiente. Una volta firmato l'accordo di programma, il presidente della Regione potrà emettere il decreto di concessione demaniale che darà il via ai cantieri. Il progetto in questione è denominato «Port-One» e prevede, a lavori ultimati 670 posti barche, oltre all'area di drenaggio, la chiusura dell'area portuale, i pontili fissi ed i nuovi locali dove verranno sistemati gli uffici di Locamare, l'ufficio locale marittimo dipendente dalla Capitaneria di porto.

Il completamento dei lavori è fissato in circa due anni ed in questo periodo saranno anche realizzate alcune strutture importanti per il settore della pesca che a Portopalo rappresenta ancora oggi una delle principali attività economiche. Prevista anche la costruzione di sale accoglienza, bar, servizi vari per il pubblico e la realizzazione di strade d'accesso.
Sull'area turistica un altro progetto potrebbe essere realizzato, con il sistema del project financing, nel molo di Ponente. In questo caso, l'impresa che dovrebbe realizzare la nuova struttura turistica dovrebbe essere la Kappa, società del gruppo Lunari. Nell'area di ponente ci sarà spazio per 1.200 imbarcazioni e alcune strutture ricettive. Dall'Amministrazione comunale ritengono possibile l'avvio dei cantieri al porto entro la fine di quest'anno.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 14-11-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net