Elezioni, la sfida finale in tv tra i leader dei poli

ROMA - Concluso il confronto tv tra Silvio Berlusconi e Romano Prodi su Raiuno. Ha moderato Bruno Vespa. A porre le domande, come nella precedente 'sfida' televisiva, Marcello Sorgi e Roberto Napoletano.

23,02-BOTTA E RISPOSTA BERLUSCONI-PRODI SU UNITA' COALIZIONI
Sul grado di coesione delle coalizioni si è avuto un botta e risposta tra Berlusconi e Prodi nel duello televisivo, con il Premier che ha definito Prodi un "poveraccio" che cerca di tenere in piedi uno schieramento dipinto come un' armata brancaleone. "Mi chiedo come farà Prodi, poveraccio, a tenere insieme quelli dell' Unione semmai dovesse vincere, ma non vincerà". Lo spunto per questo affondo viene quando si parla dell' Iraq con il presidente del Consiglio che sostiene che nell' Unione "non c' è accordo su nulla", neanche sul ritiro. "A volte me l' immagino - dice Berlusconi con un sorriso - intorno ad un tavolo con Luxuria che darà via gratis gli spinelli, la Bonino con un cartello che chiede di voler eliminare il concordato, Caruso che tira bulloni, Diliberto che sventola la bandiera di Castro e D'Alema vestito da marinaretto". "Non vincerà - ribadisce Berlusconi - e se dovesse vincere le elezioni, non ce la farà mai a governare". Ribatte Prodi con tono pacato: "Non voglio star lì a fare l' esame della coalizione del presidente del Consiglio con Romagnoli, la Lega, Calderoli... Quando un ministro ha fatto quello che ha fatto, come Calderoli, credo che ce ne sia abbastanza, l' interesse degli italiani è stato messo in gioco abbastanza".

23,00-PRODI AI GIOVANI, RIPORTATE ITALIA A LIVELLO CHE MERITA
"Per questo - dice Prodi nell'appello finale durante la sfida tv - rivolgo un appello ai giovani per diventare creatori della società. Chiedo a loro il coraggio non di rischiare ma di misurarsi nella scuola e nel lavoro con i coetanei degli altri Paesi e di lavorare per riportare l'Italia al livello che questo grande Paese si merita. E questo lo potremo fare se avremo giustizia e armonia sociale".

22,59-BERLUSCONI, VOGLIAMO CAMBIARE ITALIA, NON TORNIAMO INDIETRO
"Avevamo detto: la forza di un sogno é cambiare l' Italia. Lo stiamo facendo, scegliamo di non tornare indietro, scegliamo di andare avanti". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi a conclusione dell'appello finale agli elettori nel confronto televisivo con Romano Prodi. "In questi cinque anni - ha proseguito il premier - abbiamo lavorato duramente, potevamo fare di più, forse potevamo fare meglio ma l'Italia è un'azienda complicata. Ora dobbiamo continuare e portare a termine il lavoro intrapreso per costruire uno stato più moderno ed efficiente che possa garantire e difendere i nostri diritti, la nostra sicurezza e la nostra liberta".

22,58-BERLUSCONI, SUL FISCO I TRE MOTIVI PER VOTARE CDL
Silvio Berlusconi, nell'appello finale al termine del duello tv con Prodi, ha citato tre ragioni per votare Forza Italia e la Casa delle libertà: "La sinistra vuole reintrodurre le imposte sulle donazioni e le successioni, il centrodestra no; la sinistra vuole aumentare la tassazione di Bot, Cct e dividendi azionari. Noi vogliamo mantenere tali imposte al 12,50%; l'Unione vuole aumentare i valori degli estimi catastali per aumentare le imposte sulla casa, per noi la casa è sacra e intendiamo abolire l'Ici".

22,56-IRAQ: BERLUSCONI, RITIRO CONCORDATO ENTRO FINE 2006
L'Italia "non ha partecipato alla guerra in Iraq, su richiesta dell'Onu è intervenuta con altri 35 paesi in missione di pace, e l'esercito italiano ha portato a termine 500 progetti" di infrastrutture civili. Infine "ha concordato con le autorità irachene e gli alleati il ritiro entro l'anno". Lo ha detto Silvio Berlusconi nel faccia a faccia con Romano Prodi.

22,55-BERLUSCONI, ABOLIREMO ICI SU PRIMA CASA
"La prima casa è sacra, aboliremo l'Ici su tutte le prime case. Una decisione coraggiosa ma profondamente sentita". Lo ha affermato il premier Silvio Berlusconi nel suo appello finale, al termine del confronto tv con Romano Prodi.

22,54-PRODI, PAESE UNITO PER TORNARE A VINCERE
"Vogliamo unire l'Italia per ritornare protagonisti, per tornare a vincere". Lo ha detto Romano Prodi nell'appello finale al termine del confronto televisivo con Berlusconi. "Vorrei concludere - ha aggiunto - dicendo che come singoli noi vivremo bene solo se anche gli altri italiani viranno bene".

22,54-IRAQ: PRODI, SOLO IL 7% SPESE ITALIA PER SCOPI NON MILITARI
"Siamo andati per opere di pace ma su un milione e trecentomila euro solo il 7% è andato per scopi non militari, per aiuto alla popolazione, per aiutare a progredire. Basta questo per fare un'analisi precisa". Così Romano Prodi durante il corso della sfida tv con Silvio Berlusconi risponde sul tema della guerra in Iraq.

22,51-PRODI, AL PAESE SERVE GIUSTIZIA E ARMONIA SOCIALE
"Giustizia e armonia sociale". Sono questi i due ingredienti essenziali per rilanciare il Paese secondo il leader dell'opposizione Romano Prodi, perché "come singoli viviamo bene solo se anche gli altri vivono bene", ha concluso Prodi al termine del faccia a faccia.

22,51-BERLUSCONI, ABOLIREMO L'ICI
"Aboliremo l'Ici. Sì, avete capito bene: aboliremo l'Ici". Lo ha detto Silvio Berlusconi nel suo appello finale agli elettori, dopo aver accusato il centrosinistra di voler invece colpire la proprietà della casa.

22,50-UNIONE: BERLUSCONI,COME FARA'POVERO PRODI A TENERLA INSIEME?
"Mi chiedo come farà Prodi, poveraccio, a tenere insieme quelli dell'Unione se mai dovesse vincere, ma non vincerà". Lo ha detto Silvio Berlusconi dicendo: "a volte me li immagino intorno ad un tavolo con Luxuria che darà via gratis gli spinelli, Caruso che tirerà Bulloni, Bonino che vuole eliminare il concordato, Diliberto che sventolerà la bandiera di Castro e D'Alema vestito da marinaretto. Non vincerà - ha concluso Berlusconi - e se dovesse vincere le elezioni non ce la farà mai a governare".

22,49-PRODI, NOI ABBIAMO SQUADRA GOVERNO COESA, UNITA, FORTE
"Noi offriamo una squadra di governo coesa, unita, forte. Abbiamo firmato un patto tra di noi e vogliamo andare avanti". Lo afferma il leader dell'Unione Romano Prodi nell'appello finale in tv.

22,48-PRODI, QUESTO GOVERNO LASCIA PAESE DIVISO
"Anche questo dibattito ci ha dimostrato che questi cinque anni ci hanno lasciato un paese diviso, profondamente diviso". Lo ha detto il leader dell'Unione Romano Prodi sottolineando che così "un paese non può vincere la battaglia del futuro, della globalizzazione". "L'Italia - ha aggiunto - è divisa tra loro e noi, tra ricchi e poveri, tra meridionali e settentrionali, giovani e vecchi, occupati e disoccupati".

22,42-IRAQ: PRODI, DECIDEREMO RAPIDO RIENTRO
"Non ho mai fato fatica a mettere d'accordo tutti gli alleati. Non abbiamo mai voluto la guerra. Noi decideremo un rapido rientro, in sicurezza, d'accordo con le autorità irachene". Lo ha affermato Romano Prodi nel corso del faccia a faccia con Silvio Berlusconi chiarendo che gli esponenti del centrosinistra sono "persone d'onore" e manterranno gli accordi presi.

22,42-QUOTE ROSA:BERLUSCONI, 8 DONNE MINISTRO NEL PROSSIMO GOVERNO
" Come al solito favole". Così Silvio Berlusconi ribatte a Romano Prodi sul tema delle donne. "Noi - ha ribattuto il premier - abbiamo garantito il 30% di donne nel prossimo governo che significa 8 ministri e 20 sottosegretari".

22,42-FISCO: PRODI, PREMIER NON RISPONDE SU COPERTURA
"Io ho spiegato dove trovo i 10 miliardi di euro e non arrivo a capire dove troveranno i 35 miliardi di euro. Glielo abbiamo chiesto ma anziché rispondere ha detto cose sugli anziani e i giovani". E' quanto ha replicato il leader dell'opposizione nel corso del faccia a faccia. "Sono spinto a credere che non ci sia la volontà ad avere disciplina fiscale precisa" e che manchi anche la volontà "di mettere a posto i conti - prosegue il professore - come ci hanno chiesto gli organismi internazionali", perché "é chiaro che quando si propone una spesa bisogna preparare anche la copertura".

22,41-BOTTA-RISPOSTA BERLUSCONI-PRODI SU PRIMARIE E PRESTANOME
Berlusconi nel corso del duello televisivo torna ad accusare Prodi di essere solo un "prestanome dei comunisti" e il Professore ricorda le primarie come un evento di "vera democrazia" che lo hanno incoronato leader dell'Unione. "Io alle primarie - sottolinea Prodi - ho avuto 4 milioni di voti e la gente è venuta a pagare per votare, lei non si è mai, mai, mai 'attentato' a presentarsi davanti al popolo in questo modo: questa è la democrazia, è una bella differenza e ci tengo a farla vedere". Riguardo alla definizione di Berlusconi che ha definito Prodi "un curato di campagna" e "un utile idiota" di una coalizione composta da estremisti, il Professore replica: "Non c'é problema, ho un carattere da curato bonario, non ho un sistema nervoso complicato...". Il premier contrattacca: "Prodi non può promettere niente, non ha credibilità perché in Parlamento contano i numeri. Non ci sarà un governo dell'Unione, ma se ci sarà i veri capi saranno quelli che sono alla testa della sinistra". "Con Prodi - aggiunge Berlusconi - torniamo a vedere un film già visto. L'attuale leader dell'Unione fu mandato a casa nella precedente legislatura e per la prima volta andò al potere un comunista, D'Alema, che ha fatto una bieca campagna acquisti offrendo poltrone, poltroncine e strapuntini. Non ha credibilità - insiste il premier - e quando dice 'io faccio, io dico', ha solo 5 deputati mentre io ho potuto fare 36 riforme perché avevo la maggioranza dei deputati". Con un sorriso replica il Professore: "Io avrò 340 deputati, non 5...". "Non voglio parlare di previsioni - replica a Berlusconi che si dice sicuro di vincere - ma negli ultimi mesi il governo sta accelerando le nomine e questo vuol dire che se ne sta andando. Non voglio fare pronostici ma da questo deduco che andrà bene per noi...".

22,39-BERLUSCONI, DA 5 ANNI CONTI APPROVATI DA UE
"Si tratta di una banalità totale: da cinque anni i nostri conti sono approvati in Europa, dall'Ecofin e da tutte le istituzioni italiane. Se Prodi poi ha tempo glielo spiego con calma". Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha risposto a Romano Prodi che gli aveva chiesto dove troverà i soldi per far fronte al deficit dei conti pubblici.

22,37-FISCO: PRODI, NIENTE TASSE SU BOT, SOLO SU PLUSVALENZE
Il centrosinistra non aumenterà le tasse su "Bot o Cct, ma solo sulle plusvalenze, portandole a livelli europei". Lo ha detto Romano Prodi durante il faccia a faccia con Berlusconi.

22,36-BERLUSCONI, HO PARLATO DI CATEGORIA DONNE MA ANCHE GIOVANI
"Ho parlato della categoria delle donne, ma ci sono anche le categorie dei giovani e degli anziani". Torna a citare le categorie aristoteliche il premier Berlusconi. "Per i giovani - ha aggiunto Berlusconi - prevedo una basic tax, cioé se un giovane vuole fare l'imprenditore, potrà pagare solo una piccola tassa sugli utili".

22,35-PRODI, CON TAGLIO CUNEO 5-600 EURO IN PIU AL LAVORATORE
Con il taglio di cinque punti del cuneo fiscale un lavoratore dipendente si ritroverà "con 5-600 euro in più in tasca" e "un artigiano con una dozzina di operai risparmierà 12.000 euro all'anno". Lo ha detto Romano Prodi durante il faccia a faccia con Berlusconi.

22,34-BERLUSCONI, IN MIO NUOVO GOVERNO VICEPREMIER DONNA
"Mi sento di prendere l'impegno di avere nel prossimo governo un vicepresidente donna". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, durante il confronto televisivo con Romano Prodi.

22,33-PRODI, IO 4 MLN VOTI A PRIMARIE, PREMIER MAI COSI' AL POPOLO
Botta e risposta tra Berlusconi e Prodi. "Ho un carattere bonario io", replica il professore al premier, che lo ha definito "l'utile idiota della sinistra". "E' una citazione...", lo interrompe il leader della Cdl. "Non ho un sistema nervoso complicato - prosegue Prodi - Abbiamo costruito l'Ulivo, abbiamo fatto un programma di 281 pagine e ho preso 4 milioni di voti alle primarie dalla gente che ha pagato per votare, mentre lei non si è mai presentato davanti al popolo. Questa è democrazia è una bella differenza e io ci tengo a fare la differenza".

22,33-PRODI,LE DONNE?RISORSA SPRECATA, ORA FAVOREVOLE A QUOTE ROSA
"In Italia si sta sprecando la più grande risorsa del paese, cioé le donne": lo ha detto Romano Prodi nel faccia a faccia con Berlusconi. Prodi ha detto "Io anni fa non ero favorevole alle quote rosa,ora lo sono visto come stanno andando le cose". Ha quindi preso l'impegno di "fare politiche favorevoli alle donne". Prodi ha ricordato che le candidate del centrosinistra "sono il triplo" che nella Cdl.

22,31-BERLUSCONI A PRODI, NON CONTI NULLA SEI SOLO UN PRESTANOME
"Prodi non può promettere niente, non ha credibilità perché in parlamento contano i numeri. Non ci sarà un governo dell' Unione, ma se ci sarà i veri capi saranno quelli che sono alla testa della sinistra". Così Silvio Berlusconi risponde ad una domanda durante il faccia a faccia con Romano Prodi, rimarcando come il 70% della coalizione sia di sinistra e che le primarie a cui ha partecipato Prodi sono servite soltanto a dare "una parvenza di democraticità" alla candidatura di un "prestanome". Il presidente del Consiglio ha quindi definito "vago" il programma del Centrosinistra e ha così proseguito: "Con Prodi torniamo a vedere un film già visto. L' attuale leader dell' Unione fu mandato a casa nella precedente legislatura e arrivò a Palazzo Chigi Massimo D'Alema che offrì poltrone, poltroncine e strapuntini a esponenti del Centrodestra. E poi fu a sua volta mandato a casa dopo aver perso le elezioni regionali. Questa - ha aggiunto - è la realtà".

22,28-ELEZIONI: PRODI A BERLUSCONI, AVRO' 340 DEPUTATI NON 5
"Io avrò 340 deputati, non 5...". Romano Prodi lo assicura Silvio Berlusconi nel corso della sfida tv. "Non voglio parlare di previsioni - dice - ma negli ultimi mesi il governo sta accelerando le nomine e questo vuol dire che se ne sta andando. Non voglio fare pronostici ma da questo deduco che andrà bene per noi".

22,56-MEZZOGIORNO: PRODI,FARNE PIATTAFORMA MEDITERRANEO VERSO ASIA
"Dobbiamo fare del Mezzogiorno una piattaforma del mediterraneo verso l'Asia, perché dobbiamo capire che l'Asia non è solo un concorrente". Lo ha detto Romano Prodi illustrando durante la sfida Tv con Berlusconi, la politica dell'Unione per il Sud. Prodi ha criticato la politica del governo Berlusconi per il Mezzogiorno: "il Sud è cresciuto un terzo del resto dell'Italia", mentre "é ripresa l'emigrazione dal Sud verso il Nord". Secondo Prodi "serve un piano d'azione che rovesci questa situazione, puntando sui giovani", e puntando sui "punti di eccellenza" in alcune città meridionali, come Bari per la meccanica, o Catania per l'elettronica.

22,22-BERLUSCONI A PRODI, E' COME L'UTILE IDIOTA
"Prodi è come l'utile idiota, presta la faccia di curato bonario alla sinistra che, per il 70%, è formata da ex comunisti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, replicando a Romano Prodi.

22,20-PRODI, PARLA COME L'UBRIACO; E BERLUSCONI PROTESTA
Si infiamma il duello tv con un duro botta e risposta appena Romano Prodi afferma che "Berlusconi si attacca alle cifre come gli ubriachi si attaccano ai lampioni...". Immediata la replica furente di Berlusconi: "Non accetto che mi si chiami ubriaco". E poi, rivolgendosi bruscamente a Bruno Vespa, aggiunge: "Lei è il moderatore, allora lo moderi. Questo non lo accetto". E ancora a Prodi: "Rispetti il presidente del Consiglio". Prodi riprende la parola e spiega che stava per dire che come l'ubriaco si appoggia al lampione non per aver più luce ma per sorreggersi, così le cifre citate da Berlusconi non servono a dar più luce.

22,18-RICERCA: PRODI, CON 1% DI FONDI IL PAESE NON VA AVANTI
"Mi chiedo dove viva il presidente del Consiglio", dice Prodi nel corso della sfida Tv rispondendo a Berlusconi sul tema della scuola, università e ricerca. "Il livello della ricerca è ormai alla miseria completa - aggiunge - basta vedere a che punto sono i bilanci della università. Una situazione disastrosa con gli investimenti alla ricerca che sono all'1%. In questo modo l'Italia non potrà andare avanti".

22,16-BERLUSCONI A PRODI, BASTA PARLAR MALE DELL'ECONOMIA
"Basta parlar male dell' economia, non si governa dicendo che tutto è a pezzi". Così Silvio Berlusconi replica a Romano Prodi nel corso del faccia a faccia televisivo, sulla situazione economica del nostro Paese. Il premier ha snocciolato alcune cifre: "Il rapporto deficit-Pil al 3% sarà raggiunto nel 2010; siamo sulla buona strada. Le cose non vanno assolutamente così male". "Non si può non tener presente che l'Italia ha attualmente il suo record di lavoratori occupati, 22 milioni e 600 mila, il record di proprietari di case, l'87% del totale dei cittadini". Berlusconi ha concluso il suo ragionamento parlando del 'boom' delle esportazioni verso i Paesi dell' Est che "in cinque anni è cresciuto del 100%".

22,15-SCUOLA: BERLUSCONI,NOSTRE RIFORME MOLTO APPREZZATE IN EUROPA
"La scuola è per noi al centro dell'impegno e degli investimenti". Lo ha detto Silvio Berlusconi nel dibattito con Romano Prodi, definendo "astruserie" le cose dette dall'interlocutore. Berlusconi ha sottolineato che le riforme di scuola e università sono state "grandemente apprezzate" in tutta Europa. Il leader della Cdl ha definito la riforma della docenza universitaria come uno strumento per superare le baronie: "Entrerà aria fresca", ha detto. Inoltre, ha negato che le scuole professionali e tecnologiche siano state trascurate.

22,09-PRODI, RIDARE CENTRALITA' ASSOLUTA ALLA SCUOLA
"Bisogna ridare centralità alla scuola" per competere, a livello di risorse umane, con gli altri grandi paesi. Lo ha detto Romano Prodi nel corso del faccia a faccia con Romano Prodi. Prodi ha anche fatto riferimento alla necessità di ridare forza e centralità al ruolo degli insegnanti e, in modo particolare, agli studi tecnico-scientifici "di cui c'é scarsità enorme".

22,05-BERLUSCONI, CONDONI HANNO PORTATO MOLTI SOLDI
"I condoni hanno portato molti soldi all' erario e vi ha ricorso chi aveva evaso le tasse durante il governo Prodi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante il duello tv con Romano Prodi.

22,05-FISCO: PRODI, NON VOGLIO MANETTE MA LA MAESTA' DELLA LEGGE
"Io non voglio le manette ma le maestà della legge". Così Romano Prodi replica, nel corso del faccia a faccia, al premier che aveva detto che non è con il tintinnar delle manette che si combatte l'evasione fiscale.

22,04- BERLUSCONI, EVASIONE ECCESSIVA MA NON SI RISOLVE CON MANETTE
"L'evasione fiscale oggi è certamente rilevante ed eccessiva", "tuttavia c'é sempre stata e non si può risolvere con il tintinnio di manette". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dopo aver elencato tutte le misure che il governo ha affrontato per ridurre questo fenomeno. "Bisogna far capire ai cittadini che le tasse - ha aggiunto - sono una contropartita che i cittadini pagano allo stato per ricevere i servizi". Lo ha detto il presidente del Consiglio nel corso del duello tv.

22,03-FISCO: PRODI, RECUPERERO' UN TERZO DI 200 MLD DI EVASIONE
"L'Agenzia delle entrate dice che sono 200 miliardi le imposte evase: se si riesce a recuperare solo un terzo di questa evasione si mettono a posto i conti pubblici". Lo ha detto Romano Prodi durante il faccia a faccia con Berlusconi. Secondo Prodi la lotta all'evasione "é un atto di civiltà", ed è per questo che "non c'é bisogno di nuove imposte".

22,02-FISCO:PRODI,NO QUOZIENTE FAMILIARE MA 200 EURO PER I FIGLI
"Il quoziente familiare non conta per le famiglie più povere, per questo abbiamo preparato qualcosa di diverso, i 200 euro al mese per i figli". Lo ha affermato Romano Prodi replicando a Silvio Berlusconi durante il faccia a faccia tv.

22,01- FISCO:BERLUSCONI;QUOZIENTE FAMILIARE,PADRE FAMIGLIA-30%TASSE
C'é il "quoziente familiare" nel programma della Cdl. Lo ha ricordato Silvio Berlusconi, spiegando che si tratta di un meccanismo che consentirà ad un padre di famiglia di pagare il 30% in meno di tasse, rispetto ai single. Berlusconi ha aggiunto che ci sono molte altre iniziative nel programma Cdl, dai mutui agevolati per l'acquisto di casa a favore delle giovani coppie, al fondo affitti per i più bisognosi e che comunque la Cdl ha già abbassato le tasse per i redditi più bassi.

21,57- PRODI, SINISTRA NON HA LASCIATO NESSUN DEFICIT NEL 2001
"Vorrei che la finissimo con la storia del deficit lasciato dalla sinistra: è una storia che non esiste". Lo ha detto Romano Prodi, rispondendo all'accusa di Berlusconi, secondo il quale il centrosinistra nel 2001 avrebbe lasciato un deficit superiore al 3% del pil.

21,56- PRODI, GOVERNO BERLUSCONI HA BRUCIATO 40 MILIARDI
Il governo del centrodestra "ha perso il controllo della spesa pubblica", mentre quello del centrosinistra "la teneva sotto controllo". Lo ha detto Romano Prodi durante il duello tv con Berlusconi. "Avevamo un avanzo primario del 5% - ha detto Prodi - e ora lo hanno bruciato, non c'é più; hanno buttato 40 miliardi". "Non abbiamo nessuna possibilità di sviluppo - ha aggiunto - senza un controllo della spesa pubblica, che in questi anni e aumentata del 2,3%".

21,56-BERLUSCONI, DA ULIVO RICEVUTO BILANCIO TRUCCATO
"Faccio fatica a trattenermi. Dal precedente governo abbiamo ricevuto un bilancio truccato, un deficit pari a 37 mila miliardi, un eccesso di deficit quando Francia e Germania stavano ancora sotto il 3%, pari al 3,2% deficit-Pil". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, replicando alle accuse di Prodi sui conti pubblici durante il governo della Cdl.

21,56-ABORTO: PRODI, NON IN PROGRAMMA UNIONE MODIFICA LEGGE 194
"Non è nel programma dell' Unione il cambiamento della legge 194 sull'aborto ". Lo afferma Romano Prodi nel corso della sfida tv con il premier Silvio Berlusconi. "Ci sarà la massima attenzione agli aspetti dell' aiuto in questa condizione di estrema difficoltà, così come ci sarà la massima attenzione verso una politica attiva della famiglia".

21,55-PRODI, PREMIER PARLA SEMPRE AL FUTURO,COME FOSSE OPPOSIZIONE
"Mi piace perché parla sempre al futuro: vedremo... faremo... troveremo... Chi c'é stato al governo per cinque anni?". Così Romano Prodi nel faccia a faccia risponde a Silvio Berlusconi sul tema delle tasse. "Sono cinque anni al governo e poi dice i miei partiti non me lo fanno fare", prosegue Prodi a proposito della riduzione dell'Irpef che il premier ha riconosciuto di non aver potuto fare per l'opposizione di "due partiti" della maggioranza. "Facciamo sempre il gioco che noi siamo al governo a loro all'opposizione", aggiunge Prodi.

21,46-BERLUSCONI, NOI CREDIBILI PERCHE'MANTENUTI TUTTI IMPEGNI
"Noi siamo credibili. Posso dire che abbiamo mantenuto tutti gli impegni". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi rispondendo a una domanda sul fisco nel corso della sfida tv. "Abbiamo ridotto all'80% dei cittadini i contributi per le tasse personali, abbiamo aumentato le pensioni, e dieci milioni di persone non pagano più tasse. Una sola cosa non siamo riusciti a farla per il dissenso di due partiti nostri alleati: non sono riuscito - ha concluso Berlusconi - a ridurre l'imposta più alta dal 43 al 39%". "Presidente, io la rispetto e non l'ho mai interrotta; chiedo che anche lei mi rispetti". Lo ha detto Romano Prodi durante il faccia a faccia televisivo con Berlusconi, quando il premier lo ha interrotto durante una sua replica a proposito della situazione dei conti pubblici.

21,45-FISCO: BERLUSCONI, DA PRODI NON ERRORE MA SLANCIO VERITA'
Quando Prodi fissò la soglia sopra la quale si pagherà la tassa di successione a 250 mila euro non fece un "errore di comunicazione", come ha detto dalla Annunziata, "ma è stata l'unica volta in cui è stato sincero". Così Silvio Berlusconi parla nel faccia a faccia con Romano Prodi.

21,44- FISCO: PRODI, TASSA SUCCESSIONE A REDDITI DI MOLTI MLN EURO
"Credo che il mio pensiero sia chiarissimo, ho ribadito all'Annunziata che pensiamo a tasse di successione per i redditi di molti milioni di reddito". Lo ha ribadito Romano Prodi nel faccia a faccia con Berlusconi, aggiungendo: "Si continua a mistificare la realtà". Ha quindi escludendo di aver sostenuto di considerare reddito alto il possedere un appartamento "di 80 mq in periferia".

21,38-BERLUSCONI, SINISTRA TOGLIE A CETO MEDIO PER DARE A OPERAI
"La sinistra, e in particolare quella massimalista propone di rendere uguali il figlio del professionista e il figlio dell'operaio. Vuole togliere al ceto medio e dare alla classe operaia". E' quanto ha detto Silvio Berlusconi nella sfida Tv con Romano Prodi, contestando le affermazioni del leader dell'Unione su fisco e tassa di successione. Per il premier, la sinistra "é convinta che il fine della politica è quello di redistribuire il reddito attraverso le tasse".

21,38-FISCO: PRODI, E' RICCO CHI HA MILIONI DI REDDITO
"Noi abbiamo detto che definiamo ricco chi abbia almeno parecchi milioni di euro, quindi miliardi di lire". Lo ha sottolineato il leader dell' Unione Romano Prodi durante il faccia a faccia con Silvio Berlusconi. Prodi ha fatto anche una breve disquisizione filosofica sul concetto di ricchezza: "E' ricco colui che è sereno e felice. Si tratta di un concetto interiore. Oltre un certo reddito la gente può essere più infelice...".

21,38-BERLUSCONI, INSULTI? PRODI CHIEDA SCUSA A TREMONTI
"L'altro giorno il signor Berlusconi ha dato del delinquente al ministro Tremonti, a me e al governo. Tremonti aveva solo guardato il programma della sinistra che non contiene numeri ma dà indicazioni precise. L'espressione usata da Prodi non è accettabile in campo politico. Prodi chieda scusa". Lo ha affermato il premier Berlusconi nel corso del duello tv. E parlando dell'ultimo film di Moretti, Berlusconi lo ha definito: "film orrendo, preparato meticolosamente e osannato da tutta la sinistra".

21,35-BERLUSCONI, NON HO MAI INSULTATO NESSUNO
"Non ho mai insultato nessuno: l' espressione coniglio non mi appartiene. L' unica cosa vera che ha detto Romano Prodi è che io, in un comizio, ho detto che lui é un 'poveraccio' perché avrà solo cinque parlamentari". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha replicato a Romano Prodi, che aveva appena elencato gli insulti che il premier gli avrebbe rivolto in queste settimane. "Ho solo detto - ha aggiunto Berlusconi - che escludo che con appena cinque parlamentari si possa fare quanto ho fatto io alla guida del primo partito d' Italia".

21,35-BERLUSCONI, DA NOI CAMPAGNA SERENA, SINISTRA ANDATA FUORI
"Se c'é qualcuno che ha fatto una campagna civile e serena, quelli siamo noi. Se c'é qualcuno che é andato fuori, è la sinistra". Così il premier Silvio Berlusconi, nel corso della sfida tv con Prodi, ha ribattuto al leader dell'Unione. "Abbiamo visto un film orrendo - ha detto Berlusconi - preparato meticolosamente dalla sinistra. Hanno insultato il presidente del consiglio, il presidente di tutti, hanno fatto un libro con frasi offensive".

21, 34 -PRODI, NUMEROSI GLI INSULTI DI BERLUSCONI, ALCUNI DIVERTENTI
"Se dovessi replicare a tutti gli insulti che mi ha rivolto Berlusconi... gli italiani chiuderebbero la televisione. Alcuni sono anche divertenti: coniglio, poveraccio...". Lo ha detto Romano Prodi, replicando durante il faccia a faccia, all'accusa di Berlusconi di aver insultato la Cdl dando del "delinquente politico" a Tremonti.

21,32-PRODI, INSULTI? DOVEVAMO SEGUIRE CONSIGLI NOSTRE MOGLI
ROMA "Credo che entrambi avremmo dovuto seguire maggiormente il consiglio delle nostre mogli, che prima del precedente confronto avevano auspicato un confronto sereno, all'insegna del fair-play". Lo ha detto Romano Prodi, rispondendo ad una domanda sui toni aspri della campagna elettorale, durante il "faccia a faccia" televisivo. Prodi ha detto di "aver reagito solo una volta, quando mi si é attribuito una cosa che non avevo mai detto".

21,31- BERLUSCONI, DA PRODI MIELE MA NOI AGGREDITI
"Ho ascoltato parole di miele ma è il contrario di quello che è successo fino a qui: oltre alle barricate fatte in questi anni, abbiamo subito calunnie, Forza Italia ogni mattina faceva registrare un bollettino di guerra". Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha replicato a Romano Prodi sul tema del fair play. "Siamo stati attaccati in piazza dai leader della sinistra come D'Alema e Fassino, ci sono state - ha aggiunto Berlusconi - indagini da parte della magistratura scattate ad orologeria".

21,30- GIUSTIZIA: BERLUSCONI,PENE DURE PER VIOLENZA A DONNE E BIMBI
"Nel nostro programma c'é l'impegno a presentare un disegno di legge che preveda l'aumento della pena per chi commette violenza contro donne e bambini". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nel faccia a faccia con Prodi, aggiungendo che "e necessario assicurare la certezza della pena" e respingere "troppi sconti". "Oggi mediamente la violenza contro le donne, per esempio, sono puniti di circa due anni e non è sufficiente", ha detto Berlusconi.

21,29- PRODI, PENA DI MORTE FUORI DALLA NOSTRA CULTURA
"La pena di morte è fuori dalla nostra cultura e tutti in Europa l'abbiamo abolita da tempo". Lo afferma Romano Prodi, nel corso della sfida tv con Silvio Berlusconi. "Anzi, nell'Unione europea - dice - l'eliminazione della pena di morte viene richiesta come requisito per l'ingresso in Ue".

21,25- BERLUSCONI, GIUDICI DEVONO FARE MENO POLITICA
"Se molti magistrati si interessassero meno delle cose della politica e mandassero avanti i processi, queste cose non succederebbero". Lo ha detto Silvio Berlusconi, durante la sfida Tv con Romano Prodi, parlando della vicende del piccolo Tommaso e delle vicende giudiziarie che in precedenza hanno riguardato alcuni dei rapitori coinvolti. Il premier ha ricordato le critiche alla magistratura "troppo politicizzata" portate dal centrodestra negli ultimi anni.

21,25- PRODI, GIUSTIZIA DEVE ESSERE PIU' RAPIDA
"Un fatto terrificante". la "giustizia deve essere più rapida". Lo afferma Romano Prodi nel corso della sfida tv con Silvio Berlusconi riferendosi alla uccisione di Tommy.

21,24- BERLUSCONI, RUTELLI HA STRUMENTALIZZATO TRAGEDIA TOMMASO
Silvio Berlusconi, aprendo il duello tv con Romano Prodi, ha definito "terrificante" la vicenda del piccolo Tommaso ed ha accusato il leader della Margherita Francesco Rutelli di aver "strumentalizzato ignobilmente" l'accaduto accusando il governo e l'attuale maggioranza di non aver messo in pratica misure più stringenti oltre l'ergastolo.
Fonte: Ansa.it il 03-04-2006 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net