Deleghe ritirate a Sorbera (Mpa) Lentinello è il vicesindaco

Deleghe ritirate a Sorbera (Mpa) Lentinello è il vicesindaco PACHINO - (Salvatore Moncada) È Salvatore Lentinello il nuovo vicesindaco. La nomina gli è stata conferita ieri pomeriggio dal primo cittadino Paolo Bonaiuto. Lentinello prende così il posto dell'ex assessore Gino Sorbera al quale il sindaco ha ritirato le deleghe. L'esponente di giunta fresco di nomina ha contestualmente presentato le dimissioni da consigliere comunale visto che le due cariche sono incompatibili. Al suo posto nell'aula di via Rubera siederà, sempre in rappresentanza degli "autonomisti", il primo dei non eletti e cioè Giuseppe Runza. Finisce così il "tira e molla" tutto interno al Movimento Per l'Autonomia protagonista della querelle politica delle ultime settimane. La sezione cittadina del Mpa, assieme al deputato regionale Giuseppe Gennuso, aveva chiesto le dimissioni di Sorbera. Quest'ultimo però aveva rifiutato di rimettere le deleghe, visto che a suo parere, le condizioni politiche che gli avevano consentito di assumere l'incarico, circa un anno fa, non erano mutate. Da qui si era innescato un braccio di ferro tra Gennuso ed il sindaco Bonaiuto al quale era stato chiesto di ritirare l'incarico al suo "vice".
In un primo momento Paolo Bonaiuto aveva fatto "orecchie da mercante" a tale richiesta rinnovando anzi, in più di un'occasione, la fiducia a Gino Sorbera. Ma ieri mattina, "ubi maior minor cessat", il sindaco si è dovuto piegare alle richieste del parlamentare regionale. Con Gino Sorbera però non c'è stato nessun accordo.

Quest'ultimo infatti, in camera caritatis, avrebbe sostenuto a Bonaiuto che gli ha chiesto le dimissioni, la propria tesi, secondo la quale non mutando quelle condizioni e quegli equilibri politici che lo hanno voluto assessore in giunta, di conseguenza non ravvisava l'opportunità di rimettere il mandato. Il primo cittadino ha così dovuto provvedere, con propria determina, a ritirare le deleghe a Gino Sorbera assegnandole contestualmente a Salvatore Lentinello che oltre alla vicesindacatura si occuperà anche dei Servizi Sociali e di Patrimonio e Finanze. Il sindaco ha poi voluto metter fine alle "chiacchiere piazzaiole" ribadendo di non avere nessuna intenzione di togliere gli incarichi ne al direttore generale Ignazio Bongiovanni ne tanto meno al Capo di Gabinetto Giuseppe Poidomani. Ma la situazione all'interno del Mpa potrebbe essere ancora lontana dalla pacificazione.
A quanto pare infatti la nomina di Lentinello ad assessore non sarebbe stata digerita dal capogruppo in consiglio comunale degli "autonomisti" Salvatore Gibilisco. Quest'ultimo infatti avrebbe voluto che ad assumere il prestigioso incarico fosse stata Lavinia Luciano. L'esponete consiliare si è trincerato dietro un "no comment" istituzionale. Ma secondo la cerchia dei suoi "fedelissimi" Salvatore Gibilisco starebbe meditando di abbandonare il Mpa ed aderire ad "Iniziativa Democratica" del duo Ciavola-Maccarrone.
Fonte: gazzettadelsud.it il 18-08-2010 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net