Dalla Misericordia uno «sportello» per gli immigrati

Dalla Misericordia uno «sportello» per gli immigrati PACHINO - (sa.mar.) La confraternita Misericordia di Pachino offrirà ai cittadini extracomunitari la possibilità di migliorare l'integrazione sociale, inaugurando, nei prossimi giorni, uno sportello informativo pronto a dare informazioni, assistenza sanitaria e legale, ma anche momenti di interculturalità, di formazione e di sensibilizzazione.
Il progetto, realizzato con la collaborazione del Csve e girato per la sua realizzazione alla confraternita Misericordia di Pachino, sarà presentato nei vari settori associativistici in maniera da coinvolgerli nell'esperienza di assistenza e di aiuto. «L'immigrazione non è fenomeno destinato a scomparire - ha affermato Carlo Candiano, direttore sanitario della Misericordia e apprezzato medico - siamo di fronte a un'esigenza demografica ed economica dei paesi di destinazione dell'emigrazione e a una valvola di sicurezza per quelli d'origine.

Di fatto l'emigrazione rappresenta una speranza per molti individui alla ricerca di un modo per migliorare le proprie condizioni di vita. Eppure i paesi ospitanti sembrano oramai ingabbiati in un circolo vizioso - ha continuato Candiano - dove politiche restrittive generano una composizione non ottimale dei flussi migratori legali e illegali la quale, a sua volta, accresce le difficoltà incontrate dagli immigrati nel mercato del lavoro e, di conseguenza, l'ostilità dei cittadini nei loro confronti che inevitabilmente finisce poi per tradursi in politiche ancora più restrittive e discriminatorie». Necessario, dunque, maturare un'esperienza di integrazione che prevede l'apertura di uno sportello informativo che tuteli e risponda alle esigenze della comunità migrante.
Fonte: LaSicilia.it il 22-11-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net