Costituito il Gruppo Consiliare del Partito Democratico

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 25 ottobre 2007 si è costituito il Gruppo Consiliare del Partito Democratico, attraverso la confluenza dei due consiglieri comunali Roberto Bruno (DS) e Angelo Petralito (Margherita).

Il gruppo consiliare del Partito Democratico, che indica nel prof. Angelo Petralito il ruolo di capogruppo consiliare riconoscendogli ampie capacità di coesione e aggregazione, nasce per dare una maggiore incisività all’opposizione consiliare nei confronti dell’amministrazione guidata dal sindaco Campisi, rinnovando la richiesta di dimissioni per restituire la parola agli elettori e al tempo stesso dignità alla Politica della nostra città. La gestione di questa amministrazione comunale sta svilendo la Politica ad un uso personalistico, ad un uso e consumo dei singoli consiglieri comunali e delle loro famiglie.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico critica aspramente una amministrazione priva di colore, una amministrazione senza alcun progetto politico, senza alcun bilancio politico da presentare, se non una congenita rissosità che ha oltrepassato anche i limiti della decenza.

Una amministrazione incurante del rispetto istituzionale, che tende ripetutamente a svilire il ruolo dei consiglieri comunali, che non si presenta in aula per impedire il regolare e democratico dibattito cittadino, che non risponde alle interrogazioni consiliari che giacciono da mesi sul tavolo del sindaco in attesa di una risposta.

Una amministrazione che vive di espedienti, di sotterfugi, che non riesce a programmare nemmeno l’ordinaria amministrazione, come per la tristissima vicenda degli abbonamenti per gli studenti pachinesi pendolari e per la refezione scolastica.

Una amministrazione che deve ancora dire, e non solo qui in aula, cosa c’è dietro all’aggressione all’assessore Basilico. Il Sindaco e l’assessore Basilico devono dare delle risposte. Devono dire cosa è successo. Quali le ragioni dell’aggressione, quali quelle delle dimissioni dell’ex assessore Runza, quali quelle delle continue fibrillazioni sulla stampa dell’assessore Augugliaro, del quale prima si chiedono le dimissioni e poi si legge addirittura la pretesa di una rotazione delle rubriche assessoriali rivendicando a sé addirittura la vicesindacatura e la rubrica dei LL.PP.

I cittadini di Pachino sono stanchi e sviliti da questo spettacolo offerto dall’amministrazione comunale, da questa gestione familistica e strettamente personale della cosa pubblica.

E conto tutto ciò, il Sindaco dov’è? Ancora una volta manca dall’aula, si nega al confronto, nega le risposte che, è bene riardilo, non chiediamo a livello personale, ma chiedono i cittadini di Pachino.

Il sindaco deve dimostrare di avere di numeri per governare, una maggioranza che lo sostenga, altrimenti ha l’obbligo morale e politico di dimettersi. Per il bene della città!

Il Partito Democratico e il suo gruppo consiliare nascono anche con l’obiettivo aggregare le persone, all’interno dell’aula e nel resto della città, attorno ai problemi e alle tematiche del nostro territorio. È per questo che rivolgiamo l’appello di aderire al Partito Democratico a tutti coloro che avranno il coraggio di cogliere le sfide che la modernità e l’amministrazione della cosa pubblica pongono al centro del dibattito.

Per il bene della città e per il benessere di noi tutti cittadini.

Il Partito Democratico nasce a Pachino per ridare speranza ai pachinesi, ai ragazzi e ai giovani di questa città che in numero impressionante hanno partecipato alle primarie del Partito Democratico convinti che sia possibile dare una svolta a questa comunità, a questa città e a questo territorio.

Per questo nasce il Partito Democratico. Anche a Pachino.

Il consigliere comunale del Partito Democratico
dott. Roberto Bruno
Fonte: Partito Democratico - Pachino il 27-10-2007 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net