Contributo per Brancati

PACHINO - La città di Pachino vuole promuovere nel centenario della nascita di Vitaliano Brancati, famoso scrittore pachinese, una serie di manifestazioni per onorare al meglio il personaggio più noto a cui Pachino abbia dato i natali. Per questo il commissario straordinario Carlo Turriciano insieme ad Enzo Zappulla presidente dell'Istituto di storia dello spettacolo siciliano ha fatto istanza al Ministero dei Beni e delle Attività culturali direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali al fine di essere ammessi al contributo necessario per la costituzione di un comitato nazionale e per le spese relative alle manifestazioni che avranno anche uno spirito di carattere internazionale data anche la collaborazione con il prof. Vincente Gonzales Martin dell'Università spagnola di Salamanca e Dominique Budor dell'Università di Parigi. Proprio Salamanna e Parigi costituiranno i centri di una mostra itinerante che farà tappa oltre che a Pachino anche a Catania e Torino.

“L'iniziativa si configura come un evento di alto spessore culturale, -hanno affermato Mario Scirè dirigente del nono settore pubblica istruzione del comune di Pachino e Salvatrice Abbate che si è occupata materialmente della progettazione- finalizzata ad illustrare il percorso e la personalità dello scrittore, acuto osservatore e critico della società moralista del ‘900”. Ad essere evidenziati saranno anche gli aspetti meno conosciuti della attività letteraria, giornalistica, teatrale e cinematografica in quello che Scirè e la Abbate hanno definito come “un progetto unico nel suo genere”. Di rilievo anche il coinvolgimento dei prof. Vincente Gonzales Martin e Dominique Budor già intervenuti a Pachino in occasione dell'autunno Brancatiano. “Si tratta certamente di un progetto ambizioso, -ha aggiunto il dirigente del nono settore Mario Scirè- redatto grazie all'abnegazione del personale dell'ufficio e della ferma volontà del commissario Carlo Turriciano che ha fatto propria la richiesta di fondi al ministero, fondi necessari data anche l'ambizione del progetto di fondare un comitato nazionale”.
Il programma prevede un convegno internazionale di studi su “Brancati, i suoi luoghi e le sue opere” che inizierà a Pachino e si concluderà a Catania.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 06-04-2006 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net