Comunicato stampa. Atto di indirizzo sul PRG

I consiglieri comunali del Partito Democratico, Angelo Petralito e Roberto Bruno, esprimono viva soddisfazione per la votazione positiva dell’Atto di Indirizzo presentato in occasione dell’ultima seduta consiliare dove si dà esplicito indirizzo politico-amministrativo all’amministrazione comunale di portare in aula entro 30 gg. dall’approvazione dell’Atto medesimo il Piano Regolatore Generale del Comune di Pachino per una visione e un dibattito collettivo fra i consiglieri comunali del Comune.

A tal fine si è anche chiesto di invitare il Commissario e il progettista del Piano Regolatore Generale del Comune.

Il PRG per un Ente come il Comune di Pachino rappresenta lo strumento principale di coordinamento degli indirizzi di sviluppo, della loro programmazione ed attuazione e considerato che quello di Pachino è da troppi anni in fase di revisione, con la conseguenza di privare il territorio di tale importantissimo strumento i consiglieri comunali del Partito Democratico ritengono che la non attuazione e il non completamento del PRG di Pachino comporti l’impossibilità di poter prevedere e programmare adeguatamente lo sviluppo del territorio, la sua salvaguardia, la sua adeguata valorizzazione.

La presentazione dell’Atto di indirizzo nei confronti dell’Amministrazione comunale, votata dall’aula nella seduta del consiglio del 25 ottobre scorso, segue alla mancata risposta da parte dell’amministrazione ad una interrogazione presentata alcuni mesi addietro dal consigliere comunale dott. Roberto Bruno, il quale aveva chiesto una risposta per iscritto su quali fossero gli intendimenti dell’amministrazione municipale circa l’iter di revisione del Piano Regolatore Generale e su quali fossero nel dettaglio i progetti esitati dallo Sportello Unico attivato presso l’Ufficio Tecnico Comunale. La mancata risposta da parte del Sindaco Campisi all’interrogazione comunale priva il Consiglio stesso della possibilità di conoscere il PRG.

Si auspica pertanto che con l’Atto di Indirizzo approvato dal consiglio si possa sbloccare l’empasse e finalmente si possa avviare un dibattito serio sul PRG. È infatti imprescindibile procedere ad una sana, corretta e condivisa programmazione dello sviluppo del territorio, con la conseguente individuazione di aree idonee atte alle zone commerciali, artigianali, insediamento turistico, ecc.

Si ritiene infine di grande importanza e urgenza procedere con una adeguata ed opportuna sollecitazione la conclusione della revisione del PRG del Comune di Pachino, considerata l’importanza strategica che tale strumento riveste per il futuro del nostro territorio, per la pianificazione del suo sviluppo, per la sostenibilità con le vocazioni proprie del nostro territorio e che sia rispettoso delle peculiarità ambientali, e per l’individuazione di regole chiare.

f.to
Angelo Petralito
Roberto Bruno
Fonte: Partito Democratico - Pachino il 27-10-2007 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net