Comunali, indennità e produttività 415mila euro per il fondo integrazione

Comunali, indennità e produttività 415mila euro per il fondo integrazione PACHINO - E' stato costituito da parte dell'amministrazione comunale il fondo di integrazione per lo sviluppo e l'incentivazione delle risorse umane e per i premi di produttività del personale comunale. Dopo le polemiche divampate nei mesi scorsi legate alla distribuzione del fondo e contestata dalle forze sindacali e dai dipendenti della casa municipale, l'Amministrazione comunale, con propria delibera ha istituito il fondo relativo al 2012, dando così attuazione a quanto deciso in seno alla delegazione trattante svoltasi lo scorso 11 luglio.
I fondi disponibili ammontano a circa 415mila euro che serviranno per emolumenti di produttività, indennità di turno e rischio, e indennità per specifiche responsabilità che saranno assegnate ed attribuite dall'amministrazione comunale. Altre somme saranno imputate invece a contributi previdenziali e ad imposte sulle somme aggiuntive destinate al personale dipendente. L'Amministrazione comunale cerca così di sanare una frattura profonda venutasi a creare con i dipendenti comunali che, in sede di delegazione trattante - mentre divampavano anche le polemiche per il ritardato pagamento degli stpendi -, avevano contestato l'assegnazione dei fondi relativi agli anni passati solo ad una parte dei dipendenti senza rispettare la pluralità dei servizi.

L'amministrazione, dal canto suo, controbatteva ritenendo di avere agito nel rispetto di quanto deliberato dalla stessa delegazione e con l'avallo delle forze sindacali. Sulla vicenda era insorto anche un contenzioso per condotta antisindacale ed alla casa comunale era stato ingiunto di ricostituire il fondo di premialità dei dipendenti. Il fondo per il 2012, secondo quanto reso noto, sarà ricostituito non appena risulterà approvato il nuovo bilancio di previsione e dunque non appena saranno disponibili le nuove risorse finanziarie per il Comune. Rimane ancora irrisolta la questione legata all'arretrato degli emolumenti per i dipendenti comunali. Recentemente infatti è stato saldato il mese di giugno, mentre in arretrato rimane la mensilità di luglio.

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 07-08-2012 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net