Buon compleanno «Scuole vecchie» Comprensivo «Pellico».

Buon compleanno «Scuole vecchie» Comprensivo «Pellico». PACHINO - Giorni di grande emozione al primo istituto comprensivo "Silvio Pellico". Alla presenza del provveditore Italia, dell'ispettore Raimondi, degli ex insegnati e presidi di quello che una volta era il primo circolo didattico di Pachino, l'attuale dirigente scolastica, Liliana Lucenti, ha dato il via ai festeggiamenti del settantesimo compleanno di quelle che in città vengono denominate le "Scuole vecchie".
«Questo è un giorno speciale - ha esordito la dirigente scolastica Lucenti - festeggiare i settant'anni di questa scuola significa festeggiare tutti i pachinesi perché tra questi corridoi hanno studiato generazioni e generazioni di cittadini».

Emozione anche da parte del sindaco Campisi, anche lui ex alunno della Pellico che, ha voluto ricordare con il sorriso sulle labbra i suoi giorni da alunno rivolgendo un premuroso saluto e ringraziamento anche ai collaboratori scolastici, troppo spesso dimenticati ma, sempre presenti ed inappuntabili nello svolgere le loro mansioni quotidiane. Tra gli applausi si sono esibiti poi i piccoli alunni del Pellico che, hanno fatto un excursus musicale dei tempi andati, raccontando con musiche e balli i tempi di una volta. Lo spettacolo è stato molto gradito dal provveditore Italia e dall'ispettore scolastico Raimondi. «La scuola - ha detto il provveditore - deve lavorare in sinergia con le famiglie, bisogna cercare di costruire insieme gli uomini di domani, fare scuola significa formare». Emozionata anche il consigliere Ignaccolo che ha consegnato alla scuola il tricolore.

Silvestra Sorbera
Fonte: LaSicilia.it il 18-05-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net