Bonaiuto: Chiederemo le rendicontazioni per tutte le realtà che hanno preso soldi dal Comune.

Bonaiuto:  Chiederemo le rendicontazioni per tutte le realtà che hanno preso soldi dal Comune. PACHINO - Dopo le parole dell'assessore Tossani a proposito delle fatture presentate dall'organizzatore del festival del Cinema di Frontiera come rendiconto per ottenere il contributo comunale, l'Amministrazione comunale punta l'attenzione su altre realtà che percepiscono contributi o vantano crediti. Il Consorzio di tutela Igp Pomodoro di Pachino, intanto, fa presente di aver già presentato la relativa documentazione dopo la concessione di un contributo di circa centomila euro. «Non sapevo che il Consorzio avesse già presentato la documentazione. La verificheremo come abbiamo fatto con il festival - dichiara l'assessore Tossani - dal momento che si tratta di una realtà che ha ricevuto un consistente contributo dal Comune». L'assessore allarga il discorso ad altri contesti. «Per questioni di trasparenza, procederò a verificare anche i servizi resi da onlus che operano sul territorio e i cui costi sono a carico del bilancio comunale». Non si è ancora spenta l'eco delle polemiche tra la Tossani ed i vertici della onlus «L'Albero della Vita» a proposito del credito vantato dall'organizzazione non lucrativa di utilità sociale verso il Comune di Pachino.

Si parla di circa 250 mila euro, secondo cifre evidenziate dalla stessa onlus nella replica ai rilievi mossi dall'assessore ai Servizi sociali alcune settimane addietro. Nell'operazione trasparenza c'è anche chi chiede di verificare la rendicontazione dell'Agosto Pachinese 2012, costato al Comune più di duecentomila euro per le serate di spettacolo tra Pachino e Marzamemi nel corso dell'estate scorsa.
Il sindaco Paolo Bonaiuto è d'accordo con l'iniziativa proposta dall'assessore Tossani. «La vicenda sollevata in Consiglio comunale dall'assessore Tossani - ha affermato il primo cittadino pachinese - ci spinge a chiedere le rendicontazioni per tutte le realtà che hanno preso soldi dal Comune». Tutto questo mentre l'organizzatore del festival del Cinema di Frontiera, Turi Pintaldi, ha replicato anche sul nostro giornale alle contestazioni dell'assessore Tossani, presentate martedì scorso nel corso di una delle sedute più animate del civico consesso cittadino.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 07-12-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net