Benigni: «Il borgo è incantevole»

Benigni: «Il borgo è incantevole» MARZAMEMI - Marzamemi si conferma meta di vip e personaggi noti. Domenica scorsa, tra le antiche mura del borgo di pescatori corrose dal tempo, ad aggirarsi tra i vicoli ed i dammusi, è stato Roberto Benigni, accompagnato dalla moglie Nicoletta Braschi e da una coppia di amici. Il noto attore, regista e showman, premio Oscar, come un qualsiasi turista domenicale, ha fatto la sua apparizione intorno all'ora di pranzo, scegliendo di fermarsi alla taverna La Cialoma che si affaccia sulla piazza centrale della frazione. Visibilmente sorpreso e meravigliato dall'ambiente dell'antico borgo marinaro, Benigni ha apprezzato il fascino dei luoghi oggi naturalmente vocati al turismo, visitando il porticciolo della balata, il cortile arabo, l'incantevole piazza Regina Margherita e la suggestività di via Giardinella. «Non conoscevo questo luogo, -ha esclamato- è veramente incantevole. Qui si respira l'eleganza e lo stile di una volta».

Poi è stata la volta della buona tavola. Roberto Benigni si è affidato alle sapienti mani della maestra di cucina Lina Campisi, ed ha voluto pranzare a base di pesce. Gli sono stati serviti dei marinati, arrosto di pesce freschissimo, e pasta fatta in casa. Al termine la coppia Benigni-Braschi si è concessa nel classico bagno di autografi ed ha posato per alcune foto con tanti ammiratori proprio su quella piazza dove, quest'estate, nel pieno del festival del cinema di Frontiera, è stato proiettato uno dei suoi primi film con Renzo Arbore e Maurizio Nicchetti «Il Pap'occhio» che lo vide, ancora giovanissimo nel cast di quello che è ritenuto un film cult.
Una visita inattesa, quella di Roberto Benigni, che corona un'estate dai grandi numeri per Marzamemi, sancendo un successo che appare sempre crescente nel tempo. Basti pensare che il carnet di Vip che hanno fatto la loro apparizione a Marzamemi, negli ultimi anni, è piuttosto nutrito. Durante l'estate 2009, in piazza, tra la folla c'erano Giorgio Armani ed Alba Parietti, e quest'anno hanno fatto segnare la loro presenza William De Foe e l'editore Giuseppe Laterza. Benigni e la Braschi si aggiungono a Franco Battiato, Gerard Depardieu, Aldo Giovanni e Giacomo, Paolo Mieli. Mogol, Ivan Lo Bello, Michele Placido, Vittorio Sgarbi, Nichi Vendola, Pieluigi Vigna, Renato Soru, Aida Yespica, Ela Weber e tanti altri. Per Marzamemi non solo baraonda e meta del turismo di massa dunque, ma anche località esclusiva per Vip, sintomo di un turismo di qualità che cresce rigoglioso.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 21-09-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net