Azzerati i dirigenti comunali

Azzerati i dirigenti comunali PACHINO - Clamoroso provvedimento al comune di Pachino. Il commissario straordinario Margherita Rizza alla vigilia di San Silvestro, ha azzerato tutti i dirigenti comunali avocando a sé le cariche ed i poteri di firma fino ad oggi conferiti ai dipendenti che rivestono funzioni apicali all'interno dell'organigramma della casa municipale. La Rizza ha azzerato dunque i dodici dirigenti di cui si avvaleva il comune lasciando le funzioni dirigenziali solo al segretario generale Sebastiano Grande ed al comandante facente funzioni dei vigili urbani Vincenzo Giuliano. A tutti gli altri dirigenti sarebbe stata notificata una lunga lettera con la quale il commissario li ringrazia per il lavoro svolto e spiega il nuovo «modus operandi» relativo al 2009 o almeno fino a nuovo ordine. Peraltro le funzioni di dirigente, così come avvenuto già durante la sindacatura Campisi, erano scadute, ed i funzionari continuavano a svolgere le loro funzioni in regime di prorogatio. Per questo la Rizza ha ritenuto di salvare tutti gli atti amministrativi già posti in essere con una sorta di sanatoria, ossia prorogando fino al 31 dicembre le funzioni dirigenziali a tutti coloro che avevano svolto tale funzione, e nello stesso tempo revocando gli incarichi a partire dal primo gennaio.

L'indiscrezione di una «rivoluzione copernicana» relativa al settore dirigenziale era già stata ventilata nelle settimane scorse allorquando il commissario si rese conto della grave crisi economica che affliggeva la casa municipale. Un comune che si presentava con tanti generali e poche truppe, e peraltro con una serie di contenziosi di carattere giudiziario aperti e di cui ha avuto modo di occuparsi la magistratura del lavoro. Già durante un incontro con le forze politiche cittadine era stato sollevato il problema dell'ingente numero dei titolari di posizioni apicali, e tra le ipotesi prospettate al commissario c'era appunto quella di una riduzione dei dirigenti. Tuttavia forse nessuno si aspettava un provvedimento così radicale, anche perché, in alcuni ambiti, secondo taluno, sarebbe opportuno che gli uffici siano retti da personale con competenze specifiche. Sulla questione dirigenti inoltre, nel recente passato, è stata emessa una discussa sentenza da parte del Giudice del lavoro del Tribunale di Siracusa che aveva evidenziato l'anomalia di un incarico ed aveva prescritto di ripetere il provvedimento nel rispetto delle normative vigenti in materia di lavoro e delle competenze e professionalità per ciò che riguarda gli incarichi ai funzionari.

L.S.
Fonte: LaSicilia.it il 02-01-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
I pubblici dipendenti hanno diritti e doveri che sono stabiliti dal contratto di lavoro e dal codice civile per questo percepiscono uno stipendio, non condivido quanto asserito da miriam per cui domani se andassi al comune per un certificato nessuno potrebbe dire non te lo rilascio perchè oggi non sono dirigente ma è un dovere dell'impiegato comportarsi con diligenza e imparzialità. La dirigenza è di carattere fiduciario invece e può essere assegnata solo agli appartenenti della categoria D che secondo quanto contentuto nell'allegato A del contratto di lavoro ad essi appartengono " lavoratore che espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della programmazione economico finanziaria e della predisposizione degli atti per l’elaborazione dei diversi documenti contabili e finanziari.
- lavoratore che espleta compiti di alto contenuto specialistico professionale in attività di ricerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche al fine della predisposizione di progetti inerenti la realizzazione e/o manutenzione di edifici, impianti, sistemi di prevenzione, ecc.
- lavoratore che espleta attività progettazione e gestione del sistema informativo, delle reti informatiche e delle banche dati dell’ente, di assistenza e consulenza specialistica agli utenti di applicazioni informatiche.
- lavoratore che espleta attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa dell’ente, comportanti un significativo grado di complessità, nonché attività di analisi, studio e ricerca con riferimento al settore di competenza. "
Per essere nominato dirigente occorre il requisito della laurea.
Anche sotto qusto aspetto i politici hanno usato la loro posizione per crearsi nuovi clienti che sono appunto i dirigenti infatti, ne hanno nominato ben 12 senza poi contare i vice dirigenti ammettendo che ciò era utile per la collettività avere tante persone che impegnano l'ente all'esterno le chiedo miriam a lei risulta una ricaduta positiva sulla nostra collettività di tutta questa spesa per la dirigenza?