Ass. Tossani: «La bonifica a Punto Rio? Sì, quando sarà asciutto»

Ass. Tossani: «La bonifica a Punto Rio? Sì, quando sarà asciutto» «Il consigliere Buggea evidentemente non è al corrente che per poter operare la bonifica del Pantano di Punto Rio, nell'ambito del progetto Symbiotic, è necessario che il pantano sia asciutto».
L'assessore Patrizia Tossani replica al consigliere d'opposizione Giuseppe Buggea sulla bonifica del pantano. «Le attività del progetto di cooperazione italo-maltese, che vede come partner anche il nostro comune, sono determinate in base ad una programmazione che tiene conto di diversi fattori, compresi quelli naturali. Speriamo - afferma l'assessore Tossani - di far partire la bonifica del pantano di Punto Rio entro agosto, sperando che si asciughi». Per l'esponente di Giunta «Buggea parla senza informarsi in modo specifico sulle peculiarità del progetto Symbiotic».

E a un altro consigliere, Salvatore Blundo, che nei giorni scorsi aveva fatto riferimento ai resoconti delle missioni a Malta, la Tossani replica: «Le tappe a Malta fanno parte dei passaggi del progetto di cooperazione. Faccio presente che si tratta di fondi europei e non abbiamo alcun obbligo di presentare resoconti circa le attività svolte». Riguardo ai professionisti scelti nell'ambito del Symbiotic, la Tossani è categorica. «Sono pronta a querelare quanti affermeranno che gli esperti siano stati scelti dall'amministrazione comunale, in quanto c'è stato un bando pubblico, regolarmente pubblicato, e attraverso questo sistema sono stati selezionati gli esperti. E' tutto dimostrabile - sottolinea Patrizia Tossani - facendo riferimento ad atti precisi». Nei giorni scorsi, tuttavia, il riferimento ad incarichi consulenziali riferibili alla Tossani non era rivolto a Symbiotic bensì al settore dei servizi sociali. L'esponente di Rinascita aveva attribuito all'assessore Tossani la scelta della moglie dell'ex assessore ai Lavori pubblici, Corrado Bufardeci, presa con contatto a tempo determinato pochi giorni dopo l'entrata in giunta della Tossani. Per l'opposizione consiliare, è in atto un vero e proprio teatrino che vede coinvolti esponenti della maggioranza e a discapito della città.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 11-07-2012 - Categoria: Ambiente

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net