Aree Sic, nuova diffida per la riperimetrazione

Aree Sic, nuova diffida per la riperimetrazione PACHINO - Nuova diffida per la riperimetrazione delle aree sic e zps, al comune di Pachino. Dopo il decreto assessoriale del febbraio 2005 con il quale la regione individuava le aree da vincolare come zone protette ed i ricorsi al Tar che sospesero l'efficacia di quelle individuazioni e la vigenza dei vincoli, poco è cambiato.
La regione infatti, dovendo comunque individuare le zone da tutelare, ha scritto alla casa municipale chiedendo di concertare le aree da sottoporre alla tutela, ed indicando come data limite quella del 30 aprile scorso. «La data è trascorsa e nulla è stato fatto, -ha affermato Corrado Spatola, imprenditore locale che lamenta gravi perdite della sua azienda a seguito di questa annosa vicenda.

Mio malgrado, -ha continuato Spatola- sono stato costretto a diffidare il sindaco quale organo politico ed il dirigente del settore competente affinchè siano date le direttive e preparati gli atti relativi a questa riperimetrazione che dovrà, peraltro, essere ratificata dal consiglio comunale». A tal proposito il presidente del consiglio comunale Andrea Rabito ha chiesto agli uffici competenti, di procedere in maniera celere, al fine di evitare tutte le conseguenze negative del caso. Sulla questione, comunque, non tutto appare chiaro. Da una parte infatti, la casa municipale si è schierata contro l'istituzione delle zone Sic e Zps facendo persino ricorso al Tar, dall'altro lato avrebbe beneficiato dei contributi comunitari proprio relativi a queste zone sottoposte a tutela.

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 06-08-2011 - Categoria: Ambiente

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net