Alunni adottano il verde del lungomare

Alunni adottano il verde del lungomare PACHINO - Adottato dagli alunni dell'istituto professionale di Stato per l'agricoltura «Paolo Calleri» di Marzamemi il verde pubblico del lungomare Starrabba. Una delle pochissime piazze che presenta aiuole, piante e zone verdi da tempo rimaneva assolutamente in stato di abbandono con nelle aiuole solo un po' di terra mai smossa e senza nessuna pianta ornamentale, con palme ormai disadorne, prive di un minimo di manutenzione e persino pericolose per quanti amano passeggiare in quella che comunemente viene chiamata la «Piazzetta» di Marzamemi. È così che gli alunni e la dirigenza dell'istituto professionale di Stato per l'Agricoltura d'intesa con l'assessorato all'ecologia e verde pubblico guidato da Corrado Bufardeci, hanno deciso di adottare la piazzetta e di curare piante e fiori. Giovedì mattina, armati di tutto l'occorrente per il giardinaggio, i giovani del Paolo Calleri hanno svolto attività all'aperto mettendo in pratica le lezioni ricevute in ambito agrario. È così che finalmente le palme che ornano il piazzale Starrabba hanno trovato potatura e ordine, così come anche le aiuole sono state ripulite a dovere dalle erbe selvatiche nate spontaneamente e persino seccate per assoluta carenza di acqua.

Il degrado è esteso anche ai pini presenti diventati ormai un nuvolo cespuglioso dato che i rizomi del tronco da tempo non vengono debitamente tagliati. Nei giorni scorsi persino un bambino correndo tra i giochi pubblici si era fatto male riportando diverse escoriazioni proprio per le piante scarsamente manutenzionate.
La casa municipale per carenza economica o per disattenzione aveva trascurato di far curare il verde pubblico. Oggi finalmente la sensibilità di un amministratore e la lungimiranza della dirigenza di una scuola specializzata nel settore agricolo, ha trovato una soluzione idonea. Gli alunni pertanto provvederanno periodicamente a governare il verde pubblico della piazzetta che è stato così adottato. Un cartello sancisce l'impegno della scuola reclamizzando a dovere anche lo sforzo dei giovani studenti che mettono a disposizione della collettività dimostrando spiccato senso civico, le loro conoscenze in ambito agrario. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Bufardeci che comunque ha intenzione di far curare il verde non affidato agli studenti agli operai a progetto. Soddisfatto si è detto anche il vicepreside dell'Ipaa «Paolo Calleri» Nuccio Cicciarella. Un secondo round di lavori dei giovani nella piazza Starrabba è previsto martedì prossimo.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it del 26-04-2006 il 27-04-2008 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net