Al setaccio tutte le zone rivierasche: scattano numerose denunce

Sette persone denunziate, diversi grammi di marijuana ed hascisc rinvenuti e sequestrati, oltre cento persone sottoposte a controllo, numerosi pregiudicati controllati nelle proprie abitazioni, trenta carabinieri utilizzati: sono questi i numeri di una operazione di controllo del territorio pianificata dal comando provinciale dell'Arma sulla zona sud della provincia e coordinata dalla compagnia carabinieri di Noto.
Il territorio battuto dal controllo è stato quello delle zone rivierasche, con particolare riferimento ai comuni di Avola, Pachino, e Portopalo di Capopassero.

Ad Avola, una gazzella dei carabinieri ha fermato nella centralissima piazza, un piccolo autocarro che stava trasportando dei cavalli: Il conducente, S.G. di 42 anni ha fornito agli investigatori un documento assicurativo risultato falso: ricoverati i cavalli, il mezzo è stato sequestrato ed il conducente è stato denunziato in stato di libertà per falso materiale. Sempre ad Avola, i carabinieri hanno intercettato e controllato S.C. di 30 anni, pluripregiudicato e sorvegliato speciale. L'uomo si intratteneva con altri soggetti con precedenti. Avendo l'obbligo di non frequentare locali pubblici: S.C. è stato denunziato per avere infranto la sorveglianza speciale.

Altra pattuglia di carabinieri in contrada Loggia ha notato un gruppo di giovani. Uno di loro è stato trovato in possesso di uno spinello. Si tratta di un sedicenne, A.D. che è stato segnalato alla prefettura in quanto assuntore di sostanze stupefacenti. I carabinieri nel transitare nei pressi dell'abitazione di F.C. di 27 anni, sorvegliato speciale avolese, hanno notato due persone che uscivano dalla sua abitazione: G.V. di 17 anni e S.V. di 18 anni. Perquisiti, sono stati trovati in possesso di una modica quantità di hascisc.Il sorvegliato speciale è stato denunziato per l'infrazione degli obblighi, mentre la coppia è stata segnalata alla prefettura.


A Pachino, dove è stato impiegato anche un cane antidroga proveniente dal nucleo cinofilo di Nicolosi, sono state effettuate alcune perquisizioni domiciliari alla ricerca di sostanze stupefacenti. Una un particolare ha riguardato F.S. di 23 anni. I militari di Pachino che da qualche tempo nutrivano sospetti sul comportamento del giovane indiziato, all'alba si sono recati nella sua abitazione. F.S. era sull'uscio di casa, come se aspettasse qualcuno. Vedendo i carabinieri, il giovane ha tentato di disfarsi di qualcosa che deteneva nella tasca dei pantaloni. Il cane antidroga ha però immediatamente segnalato la presenza dello stupefacente, come effettivamente riscontrato nella successiva perquisizione: è stato rinvenuto qualche grammo di marijuana detenuto per uso personale.

Particolari disposizioni operative sono state diramate dalla compagnia carabinieri di Noto, comandata dal capitano Orazio Danilo Russo, affinchè le pattuglie continuano ad attuare una attenta vigilanza sui pregiudicati per reati contro il patrimonio, specie furti, che gravitano nell'abitato di Avola: Una costante attuazione di controllo su questi personaggi limiterà di certo ogni forma di attività criminale.
Fonte: LaSicilia.it il 14-11-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net