2010, l'anno del sorpasso: Internet meglio della TV

2010, l'anno del sorpasso: Internet meglio della TV di Franco Forte

Lo sappiamo, la TV è lo strumento mediatico più amato dagli italiani. Ma in Europa le cose vanno forse un po’ diversamente, tanto che secondo una ricerca presentata da Microsoft presto il dominio fino a oggi incontrastato della TV subirà un forte ridimensionamento, a beneficio di un altro strumento mediatico in costante crescita che tutti, chi più e chi meno, stiamo imparando a utilizzare e ad apprezzare: Internet.

La ricerca di Microsoft, che porge attenzione alle abitudini dei cittadini europei, svela che secondo i dati recuperati dagli utenti Internet, il web è destinato ad assumere un ruolo di rilievo nelle abitudini di chi ha bisogno di attingere informazioni. Del resto, se è vero che la televisione è usufruibile ormai anche attraverso il web, soprattutto in Paesi un po’ più avanti dell’Italia nello sfruttamento delle tecnologie di streaming video, altrettanto non può dirsi per il contrario: la TV è un mezzo passivo, che non concede un’interazione con lo spettatore.

Prendendo spunto da questi argomenti, quindi, la ricerca di Microsoft mira a mettere in luce il fatto che ci sarà sempre più attenzione da parte dei cittadini europei verso Internet (viene da pensare che questo ragionamento sarà difficilmente applicabile all’Italia, Paese tra i più arretrati nell’uso del web, rispetto agli altri stati europei), scalzando la televisione dal posto di strumento preferito per la diffusione di contenuti informativi e d’intrattenimento.

Anzi, Microsoft fornisce anche dei dati: la media europea delle ore di utilizzo della TV scenderà a 11,5 ore a settimana, equivalente a 2 giorni al mese, mentre il popolo del web arriverà a sfruttare Internet per 2,5 giorni alla settimana, ovvero una media di 14,2 ore di utilizzo di questo fantastico strumento.

Da aggiungere solo una breve considerazione: attenzione ai cellulari e ai dispositivi portatili come l’iPhone. E’ vero che non sono propriamente fornitori di contenuti multimediali, ma c’è da prevedere che presto saranno i dispositivi più utilizzati e diffusi (soprattutto in Italia), e quindi diventeranno terreno fertile per chi vorrà produrre informazione e intrattenimento attraverso uno strumento di facile utilizzo, conosciuto dalla gran parte della popolazione e... sempre in tasca a ciascuno di noi.

Fonte:
http://www.pcworld.it/showPage.php?template=attualita&id=9088&sez=in&masterPage=art_sezione_x.htm
Fonte: pcworld.it il 10-04-2009 - Categoria: Internet

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net